#capacità istituzionale

I tempi dilatati e lo spazio ristretto delle donne. Passato e futuro nello smart working

Nel Cinquecento, il Mediterraneo era largo una settimana e lungo un mese. Questa dimensione del tempo per misurare lo spazio la utilizza Fernard Braudel nel ripercorrere la storia dei commerci.

Leggi

Responsabilità penale del datore di lavoro per contagio da covid-19

letto 204 voltepubblicato il 07/04/2020 - 22:56

Nella sciagurata ipotesi di contagio da COVID-19 (“Coronavirus”) di un dipendente pubblico o privato , vi è una astratta possibilità per il datore di lavoro della società di incorrere nella responsabilità penale per i reati di lesioni personali gravi/gravissime (art.

Leggi

(CVRIA) Corte di giustizia dell’Unione europea: Comunicato stampa n. 7/20

 

L’Italia avrebbe dovuto assicurare il rispetto da parte delle pubbliche amministrazioni, nelle loro transazioni commerciali con le imprese private,  di termini di pagamento non superiori a 30 o 60 giorni

 

Leggi

La corruzione in Italia 2016-2019: numeri, luoghi e contropartite del malaffare

Nell’ambito di un progetto finanziato dall’Unione europea, mirato a definire una serie di indicatori in grado di individuare il rischio di corruzione nella Pubblica amministrazione, l’Anac ha pubblicato il Rapporto “La corruzione in Italia 2016-2019”, basato sull’esame dei provve

Leggi

Empowerment- SUST, Aree Interne. Una buona pratica nella Comunità Montana Sirentina, ente commissariato, nell’Area SNAI Gran Sasso Valle Subequana con capofila il Comune di Molina Aterno.

letto 1994 voltepubblicato il 04/09/2019 - 16:49 nel blog di Giovanni Pizzocchia

Progetto SUST (Strategia Unitaria per lo Sviluppo Territoriale). Formazione e gestione associata per progettazione, programmazione e accesso ai finanziamenti europei, nazionali, regionali. Scadenza 15 settembre per partecipare ai corsi formativi.

Leggi

Disoccupazione, ricerca Confindustria: “Al Sud Italia un giovane su due non lavora. E aumentano le aziende fallite”

Lo studio di viale dell'Astronomia e Srm-Studi e Ricerche per il Mezzogiorno. I disoccupati nel Meridione sono circa 1,5 milioni, il tasso di attività si ferma al 54 per cento e quello di occupazione al 43,4 per cento.

Leggi

Pagine