Laboratorio PCM materiali didattici riusabili ?

letto 1095 voltepubblicato il 09/12/2014 - 13:15 nel forum Forum generale, in Competenze In Rete per Capacity SUD

salve

gradirei gentilmente sapere se è possibile riutilizzare i materiali didattici (pdf) della formazione del laboratorio PCM e GOPP per lavori all'interno della Pubblica Amministrazione ?

C'è una licenza associata al documento che ne permette il libero riuso. Sarebbe un peccato lasciarli solo imprigionati dentro la piattaforma di questo gruppo del Formez, ma se non posso riutilizzarli con una licenza che me lo consente (es. CC BY) allora li studio e basta.

Grazie e saluti

 

6 commenti

ciro spataro

ciro spataro10/12/2014 - 15:03 (aggiornato 10/12/2014 - 15:03)

in un era storica in cui si parla di "RIUSO" delle soluzioni, anche i materiali didattici, oltre che gli applicativi della PA, dovrebbero essere liberamente consultabili in una repository di Innovatoripa.it. Si permetterebbe così una migliore e più capillare diffusione dei contenuti formativi.

una mia libera opinione senza alcuna importanza.

 

Carla Cardia

Carla Cardia16/12/2014 - 12:19

Caro Ciro,
per quanto riguarda la distribuzione dei contenuti condivisi su questa piattaforma la licenza è  , come specificato nell'informativa, presente in ciascun fondo pagina di InnovatoriPA, e nelle regole d'uso.

In relazione invece alla tua riflessione sull'assenza di una repository dei materiali didattici ti segnalo , punto di accesso unico ai diversi Learning Object (LO) prodotti dal  Formez PA, nello specifico anche sul. Per accedere a RiusaLO è sufficiente entrare su , il sistema di formazione per la Pubblica Amministrazione: l'accesso è libero con registrazione su FormezAuth. Su RiusaLO ci si iscrive ai corsi di interesse, e si fruiscono in autoapprendimento. Per informazioni su RiusaLO puoi mandare una email a 

Altri contenuti  sono inoltre disponibili nei e su , il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione, nei quali i materiali vengono pubblicati nell'ambito dei contesti in cui sono stati prodotti ed erogati.

spero di esserti stata utile

a presto

ciro spataro

ciro spataro17/12/2014 - 06:26 (aggiornato 17/12/2014 - 06:26)

grazie per le info che hai fornito.

Ineffetti ancora non avevo esplorato RiusaLO del Formez, mi mancava. E ora essendo entrato posso dire che un ambiente didattico utile. 

Grazie ancora per la disponibilità a spiegare i contenuti di questo meraviglioso portale del Formez 

:-)

 

PAOLA AMATO

PAOLA AMATO09/12/2014 - 20:47

Io credo che vada cnhe chiesto ai formatori che hanno messo a disposizione il materiale.

Un saluto

 

Paola

Carla Cardia

Carla Cardia10/12/2014 - 09:19

Ciao Paola,

grazie per il tuo intervento. Ho suggerito a Ciro, infatti,  di postare il quesito sul gruppo dedicato a cui partecipano anche i formatori.

a presto

Carla

Carla Cardia

Carla Cardia09/12/2014 - 15:57

ciao Ciro,

ti suggerisco di postare questo tuo quesito nella discussione Materiali del gruppo di lavoro dedicato al