Barcamp InnovatoriPA 2012

letto 5479 voltepubblicato il 26/04/2012 - 11:53, in Barcamp "InnovatoriPA"

Smart governance: governare con la rete
ForumPA 2012, Fiera di Roma
Venerdì 18 Maggio 2012 – dalle 14,00 alle 17,00
Padiglione 10, Sala B
hastag
Visualizza l'evoluzione degli hashtag qui :    
Visualizza in una mappa di dimensioni maggiori.

Cosa cambia tra PA e cittadini in una cornice di open government ? E se le città ed i territori vogliono diventare smart, ossia capaci di capire e rispondere ai cambiamenti, dobbiamo rendere smart anche la PA ed i cittadini? Possiamo parlare di un modello di smart governance italiana? Cosa cambia quando si deve governare con la rete?

A queste e ad altre domande si proverà a rispondere durante il Barcamp attraverso i contribuiti di Amministrazioni Pubbliche e cittadini che si stanno avviando verso l’approccio ai principi dell’Open Government, cercando strade percorribili in tempi di forte cambiamento e consapevolezza di nuovi bisogni di cittadinanza, di una maturità e pervasività della cultura digitale. Cambiano i diritti e doveri digitali, cambiano i luoghi ed i tempi delle interazioni sociali e lavorative. Anche il modo di lavorare cambia, possiamo parlare della necessità concreta di benessere organizzativo digitale capace di trovare l’equilibrio tra off line ed on line. Per essere smart dobbiamo fare delle scelte, sia come PA che come cittadini, definiamo insieme quali!

Amministratori, tecnici, esperti, appassionati e utenti della rete sociale degli innovatori della PA si incontreranno anche quest’anno al Forum della Pubblica Amministrazione per lavorare insieme sul tema e sulle soluzioni per un ambiente sociale governato dalla filosofia dell’open government.

Quest'anno il Barcamp avrà due ospiti di eccezione: Steve Ressler, fondatore e presidente di GoovLoop, che dalle 13 alle 14 interverrà al ForumPA con uno speech sul tema "", e Tom Steinberg, fondatore e attuale direttore di mySociety, atteso al Barcamp dalle 17 alle 17.45 con un intervento dal titolo “” . Entrambi i keynote parteciperanno ai tavoli di lavoro, confrontandosi e conversando con i partecipanti al Barcamp.

Sperimenteremo quest’anno un format  di Barcamp mobile, fatto di 4 momenti dentro e fuori la sala:

  • nei giorni precedenti il Barcamp: su questa pagina wiki di innovatoripa.it  per iscriversi,  proporre e raccontare idee, esperienze  e progetti sul tema guida di questa edizione e per aiutarci a creare una mappa condivisa dei temi che verranno proposti, attraverso i tag dei post pubblicati;
     
  • durante il Forumpa 2012: su Twitter, attraverso gli hashtag dei partecipanti agli eventi del Forum della Pubblica Amministrazione, monitorando e aggregando i tweet  funzionali al tema della smart governance;
     
  • nel primo pomeriggio di venerdì 18 maggio: al Barcamp, dalle 14.00 alle 17.00 incontrandoci e confrontandoci nei tavoli a tema  tra gli innovatori;
     
  • dopo il Barcamp: in rete, all’interno del gruppo e negli altri spazi di discussione aperti su e

In coda al testo e a questo trovate l'elenco dei relatori.

Come si partecipa al Barcamp
Il barcamp è una conferenza generata dai partecipanti: nessuno è spettatore e tutti contribuiscono alla riuscita dell’evento portando un progetto, un'idea, preparando una presentazione, partecipando alla discussione o aiutando nell’organizzazione. Insomma, non è la classica conferenza in cui esiste un tema prefissato e una rigida scaletta degli interventi e degli argomenti da trattare.

E' importante segnalare la propria intenzione a partecipare seguendo le istruzioni che trovi di seguito: sapere quanti saremo è importante perché ci permetterà di organizzare al meglio la logistica (dimensione delle aule, connessioni wi-fi e così di seguito).

Attenzione! La registrazione al Barcamp avviene attraverso questo wiki che state leggendo ma è importantissimo iscriversi prima al Forum PA per poter avere l'accredito e transitare attraverso i tornelli della Fiera di Roma. La registrazione si effettua direttamente su web accedendo al portale di ForumPA:

Per chi vuole partecipare alla discussione
Se vuoi partecipare alla discussione, non devi far altro che indicare la tua intenzione inserendo il nome nella lista dei partecipanti che troverai scorrendo questo wiki. Ti invitiamo caldamente a segnalare anche il tuo account su Twitter.
Se hai un punto di presenza online (un blog, uno spazio su altri social network, non dimenticare di inserire l'indirizzo).

Cercheremo di fare molto on line, nei limiti del possibile, un opportunità a tutti, ma bisognerà stringersi e provare a "fondere" temi e discussioni analoghe in momenti condivisi (o meglio tavoli condivisi).

Infatti, proponiamo di darci un po' di scaletta per non sovrapporci e pestarci in piedi. Nulla è rigido, nulla è prefissato, ma è giusto provare a dare un opportunità a tutti quelli che, giustamente vogliono portare idee, proposte e valore.

Certo, l'importante è esserci, contarsi e contaminarsi. Il resto lo fanno le persone e le relazioni.


Un'idea per la giornata

Ecco una proposta per l’articolazione della giornata:
14.00 - 14.30 presentazione dei temi dei tavoli
14.30 - 16.30 sessione ai tavoli tematici
16.30 - 17.00 5 minutes of madness

Le sessioni

Ogni sessione, della durata di circa 2 ore, prevede che relatori e partecipanti, prendano posto ai tavoli dove è presente un facilitatore ed un relatore fa una sintesi del tema di 5/10 minuti e poi si avvia la discussione. I partecipanti possono stare seduti o in piedi intorno al tavolo.

I temi

Abbiamo provato ad isolare alcuni dei temi che stanno emergendo dalla rete, dai vostri contributi e proposte di intervento e vi proponiamo i primi tavoli del Barcamp. Ad ogni tema abbiamo associato un hashtag (#) che vi invitiamo ad usare ogni volta che postate un contenuto riferito a quel particolare argomento, su Twitter.

Tavolo 1
Open Government: verso l’Open Government Partnership, per ragionare su un modello di PA basato su trasparenza, partecipazione e collaborazione, su un governo aperto che lavori insieme ai cittadini e non più solo per i cittadini.

Tavolo 2
PA 2.0: per confrontarsi sulle modalità attraverso cui i social network posso essere usati dalle pubbliche amministrazioni per migliorare la comunicazione con i cittadini.

Tavolo 3
Il network di Linea Amica: per discutere insieme sui nuovi servizi e sulle attività del network di relazioni con il pubblico promosso dal Dipartimento Funzione Pubblica.

Tavolo 4
Smart community: come momento generale di confronto sul ruolo e il contributo in termini di creatività e innovazione che le comunità in rete possono dare a definire il programma e il modello di governance "intelligente".

Tavolo 5
Cittadinanza Digitale: per approfondire i valori e le nuove esigenze di interazione e partecipazione che richiede oggi una reale cittadinanza digitale all’interno di un modello di smart governance.

 

Tavolo 6
Uso degli Open Data: per avviare una riflessione comune sulle forme di rilascio e visualizzazione dei dati più utili per i cittadini e la società. 


I ruoli e i principi

Ogni tavolo ha un numero ben visibile (es. una bandierina).
Ogni tavolo ha un facilitatore che ha il compito di informare sul tema del tavolo, far rispettare i tempi, favorire la partecipazione e inserire  un post su innovatori PA con titolo, partecipanti e argomenti in discussione.
---
I principi: possiamo assumere i primi due principi dell'OST (chiunque venga è la persona giusta e qualsiasi cosa accada è l'unica cosa che poteva accadere) e la “legge dei due piedi” (tutti hanno due piedi e devono essere pronti a usarli, spostandosi dove vogliono).
La riflessione finale avviene in rete.


Chi ci sarà

(qui vanno aggiunte le partecipazioni, che non significano necessariamente un intervento. Se avete un blog o un sito internet, inserite l'indirizzo dopo il nome):

  1. Laura Manconi, FormezPA []
  2. Sabrina Onano, FormezPA
  3. Sergio Agostinelli, FormezPa []
  4. Salvatore Marras, FormezPA
  5. Flavia Marzano, Stati Generali dell'Innovazione []
  6. Attilio A. Romita (  
  7. Ugo Bonelli [] []
  8. Angela Creta, Formez PA [] []
  9. , Formez PA 
  10. Vincenzo Del Giudice, Formez PA []
  11. Michele Vianello 
  12. Francesca Sensini []
  13. Gianfranco Andriola ( )
  14. Vincenzo Mania, CSI-Piemonte 
  15. Ernesto Belisario ()
  16. Stefano Epifani ()
  17. Paolo Coppola ()
  18. Alessandra Poggiani ()
  19. Vincenzo Patruno, Istat ()
  20. Caterina Policaro ()
  21. Mariarosaria Russo, Formez PA
  22. Roberta Chiappe, Formez PA
  23. , MIUR ()
  24. Giuliana Ruiu, FormezPA
  25. Paolo Barresi
  26. Eric Sanna, Istat ()
  27. Alessandra Cornero, Formez PA 
  28. Andrea Ugolini, Formez PA  
  29. giovanni arata, analista freelance ()
  30. Piero Zilio, [] []
  31. Elisa Mazzini []
  32. Alessia Tronchi, Comune di Monza [] []
  33. Ricardo Stocco (
  34. Davide D'amico ()
  35. Lorenza Parisi, Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale []
  36. Carlo Vaccari, Università di Camerino/Istat [ ]
  37. Alberto Muritano, Posytron []
  38. Francesco Marini, Azienda Ulss 9 - Treviso ( mashup: )
  39. Paolo Di Pietro []  []
  40. Roberto Marsicano Marketing Mgr, Posytron (      )
  41. Virna Petta, Asl Salerno
  42. Lorenzo Orlando - CATTID "Sapienza" Università di Roma
  43. Valerio De Cecio - CATTID "Sapienza" Università di Roma
  44. Graziano Di Paola, Fondazione Giacomo Brodolini, Roma
  45. Andrea Raimondi  (     )
  46. Marco Fioretti  (     )
  47. Paola De Caro, Evodevo s.r.l
  48. Claudia Corcione, Evodevo s.r.l
  49. Alberto Ardizzone - USR Lombardia Porte aperte sul web ( -)
  50. Manuela Vacca  ()
  51. Giovanni Battista Gallus - Circolo dei Giuristi Telematici ( - )
  52. Andrea Pasqualetti - Circondario Empolese Valdelsa (  - - facebook.com/empolesevaldelsa)
  53. Fernanda Faini - Regione Toscana (, )
  54. Stefano Laurenti - statigeneralinnovazione.it
  55. Massimo Di Rienzo, FormezPA

 

 Di questi partecipanti alcuni hanno intenzione di portare un intervento
(qui puoi aggiungere la tua proposta di intervento, mettendo prima il nome e cognome, linkato all'eventuale blog, e di seguito l'argomento dell'intervento).

ATTENZIONE: il format di quest'anno non prevede presentazioni in plenaria, i contributi di quanti si sono proposti per un intervento avverranno direttamente nei tavoli. Vi invitiamo quindi a voler indicare affianco al nome, il numero del tavolo al quale scegliete di partecipare, perchè tratta lo stesso tema o uno in linea con i contenuti dell'intervento che proponete.

  1. Attilio A. Romita - OPEN-xxxxx- Idea giusta....risultato sempre lontano!( presentazione su slideshare- )graziexcommenti :)
  2. Ernesto Belisario, Stefano Epifani - I nemici dell'open government
  3. Alessandra Poggiani - La rete e la costruzione di una sfera pubblica europea per sviluppare identità e cittadinanza
  4. Giovanni Arata e Elisa Mazzini - Fare alfabetizzazione digitale insieme: il caso " va a scuola"
  5. Alessia Tronchi - tavolo n. 2 - Usare i social media nella comunicazione d'emergenza; il caso del Comune di Monza
  6. Davide D'Amico - tavolo n.1-  La bussola della trasparenza dei siti : accompagnare le amministrazioni nell'attuazione della trasparenza  attraverso strumenti operativi che stimolano la competizione, la partecipazione ed un controllo "friendly"  dei cittadini.
  7. Lorenza Parisi e Alessandro Lovari, Amministrazioni pubbliche e cittadini 2.0
  8. Francesco Marini - tavolo P.A 2.0 - Qwert: i new media per lo sviluppo delle life skill nei preadolescenti. 
  9. Roberto Marsicano - tavolo 5 Cittadinanza Digitale, ma in Italia si può?
  10. Valerio De Cecio e Lorenzo Orlando- Tavolo 6 - The Italian Mood. Sentiment Analysis e Data Visualization per fotografare l'umore degli Italiani.
  11. Grosso Franca

Accoglienza
Punto di informazione di  innovatoripa.it durante il ForumPA 2012: presso lo stand di dati.gov.it - Open Data Italy al Padiglione 8.


Come arrivare al Barcamp

Dall'aeroporto:
in treno, prendendo la linea FR1-in direzione Roma, scendere alla fermata Fiera di Roma. 
Da qui il bus navetta fino all’ingresso Porta NORD.
Attenzione: il treno diretto Leonardo Express (linea diretta Fiumicino Aeroporto-Roma Termini) non effettua fermate intermedie.
in taxi (circa 10 minuti).
Attenzione: l'accesso per i visitatori è dall'ingresso Porta NORD
---
Dalla stazione:
dalla stazione Termini non vi è un collegamento diretto con la Nuova Fiera di Roma. Prendere la linea B della metropolitana (direzione Laurentina) per raggiungere in pochi minuti la Stazione Ostiense (fermata metro Piramide).
Da lì, prendere il treno della linea FR1 – direzione Fiumicino fino alla fermata Fiera di Roma (frequenza 15 min. circa; tariffa biglietto integrato metro+treno 1 Euro). Un bus navetta vi porterà all’ingresso Porta NORD.
La linea FR1 ferma anche alle Stazioni Tuscolana, Tiburtina, Ostiense collegate alle Linee A e B della Metropolitana. Altre stazioni FR1 sono: Settebagni, Fidene, Nuovo Salario, Nomentana, Trastevere, Villa Bonelli, Magliana.

Per chi vuole aiutare nell’organizzazione
Puoi aiutare nell’organizzazione dell’evento in tanti modi diversi. Per esempio:

  • facendo conoscere l’evento scrivendo un post o un twitt, segnalandolo su un social network oppure - più semplicemente - inviando un’email agli amici;
  • partecipando attivamente al gruppo su innovatoripa.it e invitando i tuoi colleghi ad aderire;
  • candidandoti a seguire un aspetto dell’organizzazione dell’evento;
  • offrendoti come volontario durante i due giorni dell’evento per aiutarci a gestire l’accoglienza e la logistica;
  • suggerendoci altri modi per raccogliere i contenuti delle persone di buona volontà ;-)

Volontari
Laura Manconi, FormezPA
Sabrina Onano, FormezPA
Sergio Agostinelli, FormezPA
Angela Creta, Formez PA 
Attilio A. Romita
Gianluca Affinito, Formez PA
Vincenzo Del Giudice, Formez PA
Gianfranco Andriola. FormezPA
Mariarosaria Russo, FormezPA
Giuliana Ruiu, FormezPA

Roberta Chiappe, FormezPA


Car sharing

Se per caso vieni in auto e hai posto a disposizione, scrivi di seguito il tuo percorso.......e come contattarti!


Cena sociale il 17 maggio

Chi arriva il 17 Maggio è benvenuto alla cena sociale che stiamo organizzando. Per aderire, aggiungete semplicemente il nome a questa lista. Il pagamento è alla "romana" (ognuno paga per se:-) ). Inizio cena ore 21:00.

Proposta Locale per cena: Pepe Nero, in Via Isonzo 11/13, Roma  

  1. Gianluigi Cogo
  2. Sergio Agostinelli
  3. Laura Manconi
  4. Flavia Marzano
  5. Ugo Bonelli
  6. Angela Creta
  7. Gianluca Affinito
  8. Vincenzo Del Giudice
  9. Michele Vianello........
  10. Francesca Sensini
  11. Vincenzo Patruno
  12. Caterina Policaro
  13. Roberto Scano
  14. Alessia Tronchi
  15. Sabrina Onano
  16. Alberto Muritano
  17. Roberto Marsicano
  18. Giovanni Crotti
  19. Virna Petta
  20. Piero Zilio
  21. Salvatore Marras
  22. Paolo Porcaro
  23. Marta Almela
  24. Roberta Chiappe
  25. Daniele Cinque
  26. Marcello Verona
  27. Riccardo
  28. Fabio
  29. Gianfranco Andriola


Che cosa dice la rete

  • Se parli di questo evento usa sempre il tag innovatoripa
  • Se inserisci foto su Flickr usa sempre il tag innovatoripa
  • Se usi Twitter usa sempre l'hastag


Social Media

 

letto 5479 volte

Allegati