Visita di studio a Cracovia_Ottobre 2012

letto 246 voltepubblicato il 06/08/2013 - 12:58 nel forum Forum generale, in Economia Sociale

Dal 10 al 12 ottobre 2012 si è svolta a Cracovia una visita di studio in tema di economia sociale, realizzata nell’ambito del Progetto DIESIS.

La visita di studio rientrava nel percorso più ampio che ha promosso il confronto tra Amministrazioni centrali e regionali, e tra esperienze nazionali ed europee, sull’economia sociale e che ha visto diversi momenti di approfondimento in Italia (Laboratorio in Regione Lombardia, svolto lo scorso 24 settembre) e in Europa (Visita di studio nelle Fiandre, realizzata lo scorso giugno 2012).

La visita a Cracovia voleva, da un lato, rafforzare e capitalizzare le conoscenze e le informazioni fin qui acquisite e condivise e, dall’altro, approfondire alcuni aspetti che si sono rilevati di particolare interesse delle Amministrazioni fino ad oggi coinvolte.

Le sessioni di lavoro si sono concentrate su tre focus principali:

  • le strategie e gli strumenti per la territorializzazione degli interventi e per rafforzare la rete degli attori locali istituzionali e non;
  • i servizi offerti dalle imprese sociali che perseguono sia il benessere individuale che quello collettivo, fornendo supporto sia ai soggetti in difficoltà, sia alle comunità di riferimento,  sia al  sistema economico e produttivo;
  • le strategie a supporto dell’economia sociale, con particolare riferimento al prossimo periodo di programmazione del Fondo Sociale Europeo.

In particolare, è stata approfondita l’esperienza della Polonia nell'ambito dell'economia sociale e in particolare quella della Regione della Małopolska che da anni ha dato vita ad un patto territoriale per l’economia sociale, che coinvolge tutti gli attori del territorio. Inoltre, durante la visita, è stata offerta ai partecipanti l'opportunità di assistere a parte dei lavori dell’OSES, la Conferenza annuale nazionale dell’economia sociale polacca.