Ultime attività

Servizi e forniture: una guida pratica per le procedure

Il contesto degli appalti pubblici appare ancor oggi, nonostante gli ultimi interventi del legislatore, oggettivamente sovraffollato di numerosissime disposizioni che di certo non agevolano gli operatori del settore (pubblici o privati) nella sicura applicazione dei principi generali e delle vari

Leggi

Disoccupazione, ricerca Confindustria: “Al Sud Italia un giovane su due non lavora. E aumentano le aziende fallite”

Lo studio di viale dell'Astronomia e Srm-Studi e Ricerche per il Mezzogiorno. I disoccupati nel Meridione sono circa 1,5 milioni, il tasso di attività si ferma al 54 per cento e quello di occupazione al 43,4 per cento.

Leggi

Le principali novità per le gare sottosoglia dopo la conversione in legge del decreto sblocca cantieri

All'interno della piattaforma SMART APPALTI edita da Il Sole 24 Ore è stato pubblicato il dossier dal titolo "Le principali novità per le gare sottosoglia dopo la conversione in legge del decreto 'sblocca cantieri'" a cura di Ilenia Filippetti.

Leggi

Il nuovo decreto sblocca-cantieri: un ebook sulle principali novità per le gare sottosoglia

Con il recente decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32 (c.d. decreto “sblocca-cantieri”) sono state dettate importanti disposizioni per il rilancio del settore dei contratti pubblici.

Leggi

Gli appalti delle società in house nella recente giurisprudenza penale

Il tema del ricorso al modello dell’in house providing è stato soggetto ad una marcata attenzione da parte della giurisprudenza amministrativa, che ha progressivamente definito ed affinato i tratti caratterizzanti di tale istituto, sino alla recente definizione normativa conservata all’interno de

Leggi

Pagine