La piattaforma EPALE sull’educazione degli adulti

letto 594 voltepubblicato il 20/09/2016 - 11:58 nel forum Forum generale, in Il nuovo scenario dell'Istruzione degli Adulti nei CPIA

L‘ è un ambiente online, finanziato dalla Commissione europea, dedicato a chi opera nel settore dell’educazione degli adulti, ma aperto a tutti.

Si tratta di una community multilingue ad adesione aperta per insegnanti, formatori, ricercatori, accademici, responsabili delle politiche e chiunque altro svolga un ruolo professionale nel settore dell’apprendimento degli adulti in Europa, organizzata intorno alla condivisione di contenuti legati all’apprendimento degli adulti, tra cui notizie, post di blog, risorse ed eventi e corsi. I membri della community possono comunicare con altri colleghi del settore dell’apprendimento degli adulti in tutta Europa per mezzo delle funzioni del sito, come i forum e i commenti sotto i blog. È possibile interagire con i propri colleghi in Europa anche per mezzo delle aree tematiche che forniscono contenuti organizzati a seconda dell’argomento. Si possono trovare progetti e stabilire contatti professionali usando l’archivio per la ricerca di partner.

Attualmente sono circa 15mila gli iscritti in Europa e oltre 1.800 quelli in Italia. Il nostro Paese è primo sia per numero di iscritti sia per numero di accessi al portale europeo. L’Unità nazionale EPALE ha sede presso l’

Per saperne di più sulla politica dell’UE nel settore dell’apprendimento degli adulti, cliccare .

In allegato è scaricabile il glossario multilingue "", che definisce 130 termini chiave utilizzati nelle politiche europee di istruzione e formazione, che considera le nuove priorità della politica dell'Unione europea, principalmente in riferimento all’analisi dei fabbisogni di skill e competenze.