Soggetti competenti in materia ambientale: da oggi è attivo il gruppo di lavoro

letto 2521 voltepubblicato il 22/01/2014 - 11:56 nel forum Forum generale, in La VAS in Comune

Da oggi è attivo il gruppo di lavoro "SOGGETTI COMPETENTI IN MATERIA AMBIENTALE" all'interno della comunità La VAS in Comune.

Al gruppo partecipano i soli iscritti al laboratorio "Dalle norme agli strumenti della VAS" , percorso formativo parallello a quello dedicato ai Comuni denominato "La VAS in Comune".

Il laboratorio "Dalle norme agli strumenti della VAS" mira a facilitare la collaborazione fra l’autorità competente per la VAS in sede regionale (l’Ufficio Programmazione, politiche energetiche, VIA e VAS, incardinato nel Servizio Ecologia) e i soggetti competenti in materia ambientale (individuati agli artt. 5 e 6 della l.r. 44/2012), per contribuire all’elaborazione condivisa delle indicazioni operative previste all’art. 9 del r.r. 18/2013, concernente la VAS dei piani urbanistici comunali.
Le indicazioni operative sono intese come necessario complemento delle importanti innovazioni introdotte dal r.r. 18/2013 all’inquadramento procedurale della VAS dei piani urbanistici comunali, poiché dovranno fornire un complesso di strumenti a supporto della semplificazione (moduli, protocolli di gestione dell’iter amministrativo) e dell’efficacia delle procedure di VAS (contenuti minimi dei rapporti ambientali, linee guida sui criteri di analisi, pianificazione e valutazione).

Il laboratorio segue il format del tavolo tecnico informale, all’interno del quale i docenti facilitano lo scambio di esperienze e la condivisione di conoscenze e progettualità, con l’intento di pervenire ad un documento di lavoro da sottoporre alle strutture regionali responsabili dell’adozione delle indicazioni operative per la VAS dei piani urbanistici comunali.

I documenti elaborati dal gruppo saranno resi pubblici a tutti i partecipanti della comunità La VAS in Comune al termine dei lavori.

 

6 commenti

Alessandro Cantatore

Alessandro Cantatore10/02/2014 - 08:07 (aggiornato 10/02/2014 - 08:07)

Mi domandavo se questa attività di approfondimento relativo alle procedure vas e al coordinamento dei contributi resi dai soggetti competenti in materia ambientale potesse essere utilizzato ai fini dei crediti formativi,

Grazie a presto

Alessandro Bonifazi

Alessandro Bonifazi10/02/2014 - 10:05

Ciao Alessandro, in effetti è una questione che stiamo affrontando: in questo primo breve ciclo di attività non sono stati previsti, ma richieste analoghe alla tua sono state avanzate da altri funzionari comunali e regionali. Stiamo verificando la possibilità, già sperimentata in passato, di sottoporre preventivamente il programma delle attività agli ordini professionali interessati e di concordare le modalità di riconoscimento dei crediti formativi (che sarebbero attribuiti direttamente dagli ordini stessi).

A presto, Sandro 

Clelia  Fusco

Clelia Fusco10/02/2014 - 10:02 (aggiornato 10/02/2014 - 10:02)

Le attività di FormezPA non prevedono il rilascio di crediti formativi. Poichè però la questione è stata evidenziata anche da altri partecipanti, per le prossime attività speriamo di poter organizzarci in tal senso.

Saluti a tutti 

mara cossu

mara cossu06/02/2014 - 13:10 (aggiornato 06/02/2014 - 13:10)

ciao a tutti,

allego le presentazioni della giornata del 16 gennaio e del 23 gennaio.

Per ragioni di spazio, non inserisco tutti i materiali "grezzi", ma se qualcuno di voi ha esigenze specifiche fatemelo sapere tramite blog o mail

a presto

mara

Clelia  Fusco

Clelia Fusco03/02/2014 - 09:15

Segnalo a tutti che il prossimo incontro del laboratorio "Dalle norme agli strumenti per la VAS" si svolgerà giorno 11 febbraio e non 4 febbraio come inizialmente comunicato.  In tal modo avremo qualche giorno in più per l'eleborazione dei documenti proposti da Alessandro Bonifazi.

Buon lavoro, Clelia

Alessandro Bonifazi

Alessandro Bonifazi29/01/2014 - 20:26

Ciao a tutti,

nel documento che allego sono contenute le tabelle che abbiamo discusso nel corso dell'incontro del 23 gennaio sul coordinamento dei pareri ambientali nelle procedure di VAS, come innesco di forme di semplificazione amministrativa. Mi dareste una mano a completarle prima del prossimo appuntamento?

Grazie e apresto, Sandro