La comunità del progetto DIESIS agli Open Days 2014

letto 374 voltepubblicato il 09/06/2014 - 15:46 nel forum Forum generale, in L'Inclusione sociale con il progetto DIESIS

La comunità del progetto DIESIS sarà tra i protagonisti della edizione 2014 degli , che si svolgerà dal 7 al 9 ottobre a Bruxelles.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha presentato la candidatura per la gestione di un workshop a carattere transnazionale nell'ambito della sezione di lavoro , gestita dal Comitato delle Regioni.

Il tema proposto è "Partnership in social innovation: capacity for buildind and managing synergies between PP partners, ESI Funds, and other EU instruments" e la candidatura è stata accettata!

Il workshop - a titolarità del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e che nasce dalla sinergia tra Amministrazioni centrali e regionali creatasi nell'ambito del progetto DIESIS - intende offrire una nuova occasione di confronto anche con alcuni dei partner già incontrati nel corso delle attività di progetto (Centre d'Iniciatives per a la Reinserció; German Federal Ministry of Labour and Social Affairs; Danish Agency for Labour Market and Recruitment).

I nuovi Regolamenti sui fondi SIE pongono con grande forza alcune tematiche innovative negli obiettivi di policy e nelle modalità di loro realizzazione. Il punto chiave è proprio il fatto che senza una innovazione nel processo e nelle modalità di relazione fra i vari attori non è possibile affrontare in modo “diverso” le problematiche emergenti per realizzare la strategia Europa 2020, nell'approccio “intelligente, sostenibile ed inclusiva”. Un terreno di particolare evidenza è quello delle politiche sociali, nel ridisegno dei contenuti e delle forme di produzione ed erogazione dei servizi di welfare. La direzione è quella della costruzione di welfare communities, basate su schemi innovativi di relazioni fra attori pubblici e privati, sia del non profit (terzo settore, ampiamente inteso), sia dell'impresa for profit (nella logica della responsabilità sociale).

Occorre però lavorare per aumentare il livello di capacitazione dei diversi attori necessario alla costruzione ed alla gestione delle reti, negli aspetti di governance dei dispositivi a rete come di produzione diretta dei servizi.

Il workshop - che si svolgerà l'8 ottobre 2014 dalle ore 09.00 alle 10.45 presso la sede del Comitato delle Regioni in Rue Belliard, Jacques Delors building 99 - 101 - sarà finalizzato allo scambio di esperienze con partners europei e alla definizione di un’ipotesi di lavoro comune nel corso della programmazione 14-20 per l’individuazione di politiche e strumenti innovativi per la produzione di servizi di welfare.