Salone della CSR e dell'innovazione sociale - Milano, 1 e 2 ottobre 2013

letto 1013 voltepubblicato il 06/08/2013 - 13:08 nel forum Forum generale, in L'Inclusione sociale con il progetto DIESIS

ll Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale, che si terrà presso l'Università Bocconi a Milano l'1 e il 2 ottobre 2013, approfondirà il tema dell’evoluzione della responsabilità d’impresa verso scenari sempre più innovativi e sostenibili, concentrandosi su tre questioni centrali: le opportunità offerte dall’innovazione sociale in un momento di grande cambiamento, l’importanza del “fare” attraverso azioni concrete e l’urgenza di una collaborazione attiva tra gli attori sociali più consapevoli.

Il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale rappresenterà un momento di confronto caratterizzato dall’approccio interculturale, interdisciplinare, internazionale  per imprese, PA, Terzo Settore ma anche per studenti,docenti, semplici cittadini  per riflettere sul futuro o meglio sui “futuri” possibili. Sarà inoltre un'occasione di incontro per chi sta ripensando le proprie politiche di CSR in una logica di Corporate Social Innovation e prevederà uno spazio dedicato alle imprese che hanno compreso l’importanza di “fare” innovazione sociale e a quelle che vogliono capire come un diverso approccio al business consente di trovare risposte concrete per superare la crisi.

Obiettivo del Salone è anche la crescita della cultura in questo ambito, facendo emergere e valorizzando le esperienze esistenti in Italia e favorendo il confronto tra esperienze italiane e iniziative di altri Paesi. Il programma prevede anche una vetrina di buone prassi, incontri di aggiornamento professionale, dibattiti e tavole rotonde, spazi dedicati alla presentazione di libri, video, saggi, ricerche commentate da esperti.

Il percorso espositivo e culturale del Salone sarà articolato in diverse tappe e argomenti: l'alimentazione, l'ambiente, la casa, la comunicazione, l’economia, il lavoro, la moda, la salute etc.

Il Salone è organizzato da Università Commerciale Luigi Bocconi, CSR Manager Network, Unioncamere, Alleanza delle cooperative italiane, Sodalitas e Koinetica. Partner istituzionali dell'Evento sono la Regione Lombardia e il Conai.

Il programma è disponibile sul sito dedicato al Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale. E' possibile seguire il Salone anche tramite twitter

 

1 commento

Flaviano D'Angelo

Flaviano D'Angelo17/10/2013 - 16:56 (aggiornato 17/10/2013 - 16:56)

In allegato alcuni documenti di sintesi rispetto alle evidenze emerse al Salone della CSR e dell’innovazione sociale degli scorsi 1 - 2 ottobre 2013. 

Allegato 1 “Quale futuro per la CSR e l’innovazione sociale”, dove vengono raccolte riflessioni, esperienze e incontri dal Salone della CSR.

Allegato 2 “Mostra Digitale”, dove sono presentate delle best practice nel settore dell’alimentazione.