Blog

Il dato è mio. Ma lo gestisco io?

Ciò che più consideriamo proiettato nel futuro in realtà può essere ciò che più rischia di ancorarci al passato, e con esso ad una bolla di vecchie e nuove discriminazioni. Parliamo di Big Data e algoritmi. E di discriminazioni di genere.

Leggi

La privacy nei rapporti di lavoro: quello che ancora manca

Nell’ampia tutela a protezione dei dati personali, prevista dall’impianto normativo del Reg.Ue 679/2016 e provvedimenti collegati, non è sfuggita ai legislatori la peculiarità della connessione tra norme lavoristiche e diritto alla riservatezza nel contesto delle relazioni di lavoro.

Leggi

GDPR e privacy nel curriculum vitae: quando chi tace acconsente

In Corea del Sud, nel curriculum vitae, si è soliti inserire anche altezza e peso; in Arabia Saudita lo stato civile; in Cina la nazionalità; in Giappone il dovere o meno di mantenere il coniuge.

Leggi
tonia maffei il 18/09/2019 - 22:52 ha scritto grazie per le riflessioni   leggi
GIUSEPPE LEO il 18/09/2019 - 22:36 ha scritto Quando ero ragazzino, una persona a me molto cara mi disse testualmente: " Giuseppe cerca di apprendere molte cose... leggi

Reddito di cittadinanza. E se le banche dati interconnesse fossero troppo efficienti?

Certo, l’ipotesi che le banche dati interconnesse possano essere troppo efficienti non rappresenta la maggiore delle preoccupazioni, quando si parla di reddito di cittadinanza. Se un timore c’è, semmai, è speculare, e ha finora riguardato la complessità dei collegamenti.

Leggi

Pagine