il Guardian sull'Indice di corruzione 2011 del Transparency International

letto 2204 voltepubblicato il 01/12/2011 - 11:14, in Open Government, ETICA, TRASPAR-ENZA SITI WEB P.A., Integrità

 

oggi il Datablog del Guardian (probabilmente il miglior sito di data journalism al mondo) dedica un lungo articolo a commento della pubblicazione del .

All'Italia quest'anno tocca il 69esimo posto (su 182) con un rank di 3,9 (su 10). Anche se forse il dato più importante da osservare, sempre per quello che riguarda il nostro paese, è l'abbassamento del rank di un punto dal 2008 ad oggi.

Iinfine, come è consuetudine per il Guardian Datablog, l'articolo è corredato da una che mostra la distribuzione dell'indice di trasparenza percepita nel mondo e dalla possibilità di scaricare gli stessi dati utilizzati per l'infografica in formato aperto