PerformancePA: un ciclo di webinar sulla valutazione della performance individuale. Il calendario completo, prossimo appuntamento il 28 novembre, iscrizioni aperte fino al 26.

letto 3519 voltepubblicato il 19/10/2012 - 12:40, in PerformancePA - Linea 2

Diffondere la cultura della misurazione e valutazione della performance ed implementare adeguati ed efficaci strumenti del ciclo di gestione nelle Pubbliche Amministrazioni è l’obiettivo della Linea “Modelli e strumenti per il miglioramento dei processi di gestione del personale” del Progetto PerformancePA. Il ciclo di webinar (gratuito ed aperto a tutti fino ad esaurimento posti: max 100 partecipanti per evento, con priorità ai dipendenti delle amministrazioni delle Regioni Obiettivo Convergenza) affronterà le diverse tematiche legate alla valutazione delle risorse umane così come delineato dal D.Lgs. 150/09 (raccordo tra performance organizzativa ed individuale, risultati, competenze e comportamenti, merito e premialità) e sarà rivolto ai principali attori del ciclo di gestione della performance (direttori generali, segretari generali, dirigenti, funzionari, componenti degli OIV, etc) che abbiano interesse ad approfondire il tema della misurazione e valutazione della performance e ad avviare un percorso di miglioramento dei processi di gestione e valorizzazione del personale. In particolare il ciclo di webinar è finalizzato alla socializzazione delle conoscenze e delle esperienze e alla sistematizzazione del know how sui temi della valutazione ed è funzionale e fortemente consigliato per la partecipazione ai successivi Progetti Mirati rivolti alle pubbliche amministrazioni delle Regioni Obiettivo Convergenza.

Il calendario del ciclo di webinar

24 ottobre 2012 dalle ore 11,30 alle ore 13,00 - Introduzione alla misurazione e valutazione delle performance: adozione del nuovo regolamento/modifiche regolamentari. Il webinar è finalizzato ad approfondire lo stato dell’arte dei Sistemi di Misurazione e Valutazione degli Enti partecipanti, evidenziandone le criticità ai fini dell’impostazione dei percorsi di miglioramento oggetto di approfondimento nei successivi appuntamenti.

7 novembre 2012 dalle ore 11,30 alle ore 13,00 - Coordinamento tra performance organizzativa e performance individuale. Il webinar riguarderà le modalità di recepimento della valutazione di performance organizzativa all’interno degli strumenti di valutazione della performance individuale anche alla luce dell’evoluzione normativa post D.Lgs. 150/09;

21 novembre dalle ore 11,30 alle ore 13,00 - Supporto alla misurazione e valutazione della performance individuale. Il webinar riguarderà la redazione del Sistema di Valutazione della Performance individuale della Dirigenza, delle PO ed Alte Professionalità e del personale e dello schema del manuale della valutazione della performance individuale contenente le indicazioni sul processo valutativo ex ante, in itinere ed ex post e sulle modalità di una equa attribuzione dei punteggi; in particolare saranno trattati i temi della valutazione delle competenze e dei comportamenti;

28 novembre dalle ore 11,30 alle ore 13,00 - Supporto alla definizione di nuovi strumenti per l’individuazione del merito e l’attribuzione della premialità di cui al titolo III DLgs 150/09. Il webinar riguarderà la produzione dei nuovi strumenti per la definizione del merito e delle griglie ed algoritmi per la distribuzione della premialità;

12 dicembre dalle ore 11,30 alle ore 13,00 – Forum di discussione sull’autodiagnosi predisposta dalle amministrazioni e sulla stesura dei Progetti mirati. Alla conclusione di ogni webinar i materiali e le registrazioni saranno resi disponibili su InnovatoriPA - Gruppo PerformancePA Linea 2 che rapprenterà lo spazio virtuale per la comunità di apprendimento e pratiche.

Iscriversi al webinar

L’iscrizione ad uno o più webinar può essere effettuata compilando il seguente . Trenta minuti prima dell'orario di inizio verrà inviata un'e-mail a tutti gli iscritti con le istruzioni per accedere al webinar.

Come si partecipa

I Webinar si svolgono su una piattaforma di collaborazione a distanza che permette la comunicazione in modalità sincrona, l’interazione tramite chat, la condivisione di documenti, la visualizzazione di slide. Per partecipare è necessario disporre di un collegamento a Internet, un browser (Internet Explorer, Firefox, Chrome o altro), una versione aggiornata di Adobe Flash Player e una cuffia. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di collaborazione a distanza, prima del Webinar è possibile eseguire un rapido test di connessione. In caso di esito negativo della verifica, vengono fornite delle semplici istruzioni per risolvere gli eventuali problemi riscontrati.

Per informazioni

È possibile richiedere maggiori informazioni riguardo ai Webinar contattando lo staff di Progetto ai seguenti indirizzi e-mail: -