Mozilla Open Badges 1.0

letto 2797 voltepubblicato il 07/04/2013 - 17:09

La fondazione Mozilla ha annunciato il rilascio della versione 1.0 di Open Badges, un sistema open source di verifica e condivisione delle competenze acquisite in maniera formale o informale.
Mentre i sistemi e le opportunità di apprendimento, sia online che offline, sono sempre più vari e diffusi, i tradizionali sistemi di certificazione, come gli attestati ed i diplomi, non sembrano più essere sufficienti per mostrare le competenze che le persone effettivamente possiedono. D'altra parte altri sistemi alternativi di certificazione delle competenze hanno mostrato limiti sia in termini di dispersività che di credibilità.
Il progetto Open Badges intende dimostrare che la risposta risiede proprio nell'utilizzo dei badge digitali, nella possibilità di collezionarli in un unico spazio personale (il backpack), nella loro densità informativa (che rende verificabile l'effettivo contenuto dell'apprendimento) e nella possibilità di condividerli in diversi contesti (ad esempio sui social network, su siti di ricerca d'impiego o sul proprio sito web). Attualmente sono 600 le organizzazioni - tra cui Intel, Nasa, Disney - che adottano lo standard Open Badges, per un totale di 62.000 badges emessi.