La Via Italiana alla Social Innovation Agenda

letto 1917 voltepubblicato il 22/04/2013 - 22:03

La Social Innovation Agenda ha lo scopo di produrre un elenco di esperienze significative e delle azioni di indirizzo per la costruzione di un documento condiviso in cui raccogliere proposte utili per la definizione di politiche a supporto della Social Innovation. Il processo di costruzione è stato pensato per essere coprogettato, condiviso quanto più possibile.

La scadenza per le presentazioni delle proposte integrative al documento pubblicato su è prevista per  il 26 aprile 2013. Rappresenta un opportunità per dare contributi individuali al documento predisposto come bozza online dal MIUR.

Le politiche delle Pubbliche Amministrazioni, per essere inclusive e generare nuove opportunità di innovazione sociale ed economica nei territori, devono permettere, come azioni concrete, la diffusione degli Open Data, dati pubblici in formato di tipo aperto. Gli Open Data permettono la creazione di applicazioni innovative (per desktop e dispositivi mobili), da parte della comunità degli sviluppatori, utili sia agli Enti Pubblici che alla collettività intera. A tal proposito ho elaborato, nel seguente documento, che potrebbero essere prese in considerazione nella fase di costruzione (in queste settimane) delle Linee Guida Nazionali sugli Open Data per gli Enti Pubblici.