Wikinforma, informazione informatica: sapere fluido condiviso nella intranet della giustizia

letto 7288 voltepubblicato il 07/10/2013 - 18:21

Questo strumento nasce dalla volontà di condividere le informazioni relative alla attività informatica di tutto il personale appartenente al Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria del Ministero della Giustizia, soprattutto oggi che si sta rivalutando lo sviluppo dei progetti in proprio (in-sourcing). E' questo l'obiettivo iniziale di wikinforma: diffondere l'informazione, la conoscenza e l'esperienza informatica, facilitando e fluidificando la comunicazione all'interno della rete intranet tra le articolazioni esistenti, che ne alimentano i contenuti.

Nel tempo wikinforma ambisce a diventare il centro di una rete informativa permanente, attraverso una struttura di tipo wiki, in grado di creare e sostenere una vera e propria comunità, organizzando le competenze e le conoscenze che si andranno man mano a formare nel tempo, trasformandole così in sapere fluido condiviso.

Il sito wikinforma è stato realizzato con software open-source dal personale informatico del Dipartimento, utilizzando le risorse già presenti senza costi aggiuntivi e rappresenta un progetto innovativo e virtuoso nella Pubblica Amministrazione.

Per contatti ed informazioni scrivere a