Premio Lombardia Efficiente per gli acquisti telematici e green

letto 659 voltepubblicato il 13/06/2014 - 12:12, in Osservatorio Spending Review

Il 13 giugno scorso sono stati consegnati nella sede della Regione Lombardia i “Premi Lombardia Efficiente”, il riconoscimento promosso da Regione Lombardia e dedicato alle Pubbliche Amministrazioni del territorio che attuano pratiche di acquisto improntate all’efficienza e acquisti verdi.

La promozione degli acquisti verdi e l’ottimizzazione della spesa della PA locale è uno degli obiettivi della Centrale Regionale Acquisti di Lombardia Informatica, la società di servizi ICT coordinata dalla Regione che ha promosso il Premio. Un lavoro che sta dando ottimi risultati e che ha già portato alla riduzione del 70% del consumo di carta nelle gare di acquisto grazie all’e-procurement e all’utilizzo della piattaforma telematica Sintel.

I premi sono stati assegnati sulla base dei risultati 2011 e gli enti più virtuosi sono stati: l’Azienda Ospedaliera di Cremona, la Società EXPO 2015, il Comune di Brescia, la Provincia di Milano.

I vincitori hanno ricevuto una dotazione di 20.000 euro da destinare a progetti e interventi mirati allo sviluppo dell’informatizzazione interna per la semplificazione dei processi, la dematerializzazione, l’innovazione dei servizi ai cittadini.

Sono state inoltre conferite 3 menzioni speciali alle pubbliche amministrazioni che si sono particolarmente distinte per aver condotto le proprie procedure di gara per l’acquisto di beni e servizi nel rispetto dei principi di dematerializzazione, trasparenza e competitività: Azienda Ospedaliera Chiari, Azienda Ospedaliera Mantova, Comune di Gorgonzola.