Città metropolitane: l'identikit in 3 webinar

letto 943 voltepubblicato il 08/11/2014 - 00:29

IFEL, fondazione ANCI per la finanza e l'economia locale, promuove un sulle Città metropolitane e sul nuovo disegno di confini e competenze per gli Enti locali a pochi mesi dalla legge Delrio (L.56/2014).

Il primo seminario online “L'autonomia statutaria delle città metropolitane. Un'occasione da non perdere”, a cura di Pietro Barrera (Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale) è in programma lunedì 10 novembre, dale 11.00 alle 13.00. Iscrizioni a .

Cosa significa autonomia statutaria? Per la prima volta, un'amministrazione locale può decidere in autonomia la propria forma di governo, e può davvero "calibrare" il ruolo e le funzioni degli organi secondo la proprie specifiche esigenze.  L'esito di questo percorso di autonomia può produrre città metropolitane  fortemente differenziate,  una diversa dall'altra, secondo le peculiarità territoriali, politico-culturali e socio-economiche di ogni realtà. Non mancheranno, ovviamente, le difficoltà, soprattutto in relazione ai tempi strettissimi a disposizione: per questo è indispensabile favorire la massima circolazione delle idee, il confronto reciproco, l'approfondimento dei singoli nodi tematici.

Maggiori informazioni sul canale