Sul BURAT l'Avviso "Contributi per l' associazionismo comunale"

E' stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo n. 35 del 23/09/2015 l' che disciplina i criteri e le modalità per la concessione di contributi finalizzati a rafforzare la capacità di programmazione e di pianificazione delle amministrazioni locali. Nello specifico, si tratta di uno stanziamento complessivo di 1 milione e 298 mila di euro destinati alle politiche di promozione e associazionismo tra piccoli Comuni abruzzesi.

Il finanziamento massimo concedibile per ogni progetto è pari a 100 mila euro e le spese ammissibili sono quelle che riguardano il personale, i prodotti software, le consulenze, la formazione, la comunicazione e le spese generali. I soggetti ammissibili a partecipare all'avviso pubblico sono le Unioni dei Comuni o, in caso di convenzioni, il Comune capofila e la domanda di finanziamento dovrà pervenire al Servizio riforme istituzionali della Regione Abruzzo entro 15 giorni dalla data di pubblicazione della delibera sul Bura.

Il requisito fondamentale per l'ammissibilità del progetto è che esso dovrà prevedere necessariamente la creazione o il rafforzamento dell' ufficio unico per la programmazione e la progettazione oppure dell' ufficio unico per la pianificazione urbanistica ed edilizia in ambito comunale da gestire in forma associata.