Un bando per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate

Un per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate. E' quanto previsto dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 15 ottobre 2015, che fa riferimento a "Interventi per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate". Il bando è aperto a tutti i Comuni italiani che abbiano nel loro territorio aree urbane degradate e la domanda di finanziamento, con annesso progetto, va presentata entro il 30 novembre 2015.

Ciascun progetto può essere finanziato con un importo non inferiore ai 100mila euro e non superiore ai 2milioni di euro. Infatti, la dotazione del Fondo per l'attuazione del Piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate è di euro 44.138.500,00 per il 2015 e di euro 75.000.000,00 per ciascuno degli anni 2016 e 2017, per complessivi euro 194.138.500,00.

Le domande devono essere inviate alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le pari opportunità a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo:

Per supportare i Comuni nella verifica dell'ammissibilità delle aree per il "Piano Nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate", l'Anci, in collaborazione con Istat, ha raccolto tutte le variabili necessarie per il calcolo degli indicatori in 20 file (uno per ciascuna regione)..