Controlli interni: questionario per gli enti

letto 859 voltepubblicato il 03/03/2016 - 10:03, in Osservatorio Spending Review

La sezione delle Autonomie della Corte dei conti con deliberazione n. 6/2016 ha definito le linee guida finalizzate a verificare il corretto funzionamento dei controlli interni degli enti locali, denominate “Linee guida per il referto annuale del Sindaco per i Comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti e del Presidente della Provincia sul funzionamento dei controlli interni (art. 148 Tuel) per l’esercizio 2015”.

Le “Linee guida” sono volte a verificare il corretto funzionamento dei controlli interni degli Enti Locali, alle quali si accompagna, con la consueta veste di Questionario, lo schema di relazione che, anche per il 2015, i Sindaci dei Comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti ed i Presidenti delle Città metropolitane e delle Province ancora in essere devono redigere, a dimostrazione dell’adeguatezza ed efficacia dei controlli interni realizzati nel corso dell’esercizio considerato. Le amministrazioni dovranno compilare un questionario, da trasmettere  alle Sezioni Regionali di controllo territorialmente competenti entro il 31 maggio 2016, dedicato rispettivamente al controllo di regolarità contabile, al controllo degli equilibri di bilancio, al controllo di gestione, controllo strategico, al controllo di qualità dei servizi.

Quest’anno la Corte dei Conti ha deciso di semplificare l’impostazione del questionario, riducendo significativamente il numero delle domande. In quest’ottica, si è evitato di esaminare i profili più strettamente afferenti la gestione e quelli già ampiamente illustrati da altri questionari o più difficilmente comparabili, a causa dell’ampia varietà delle risposte. Le Sezioni regionali hanno facoltà, laddove lo ritengano opportuno, di integrare lo schema con la richiesta di ulteriori elementi informativi, a maggiore illustrazione dei profili esaminati.

Il questionario è disponibile al seguente link: