Utilizzo degli immobili comunali: al via il monitoraggio trimestrale

letto 713 voltepubblicato il 08/04/2016 - 15:38, in Osservatorio Spending Review

Il Ministero delle Infrastrutture e trasporti ha comunicato l'avvio dell'applicativo informatico per il monitoraggio del primo inserimento dei dati riferiti al 30 marzo 2016 circa lo stato di avanzamento dei singoli programmi di intervento regionali per il recupero e la razionalizzazione di immobili e alloggi di edilizia residenziale pubblica di proprietà di Comuni e Iacp. Con l'articolo 4 del Dl 47/2014 è stato avviato il Programma per recuperare e rendere abitabili «senza indugi» gli immobili di edilizia residenziale pubblica, con l'obiettivo di dare risposte immediate al disagio abitativo in particolare nelle grandi città.

Il programma ha previsto due tipologie di intervento: il ripristino degli alloggi di risulta e la manutenzione straordinaria.

Il monitoraggio trimestrale è sui dati degli interventi finanziati dal comma 4 dell'articolo 4 del Dm 16 marzo 2015, il successivo Dm 12 ottobre 2015 n. 9908 ha definito: l'assegnazione e il trasferimento delle risorse, gli interventi ammessi a finanziamento, le modalità di utilizzo dei fondi statali e i criteri di monitoraggio e revoche. Nel comunicato del Ministero vengono fornite tutte le indicazioni per entrare nel sistema. E' comunque attivo un servizio di supporto e assistenza alla mail: