Amministrazione aperta: consultazione online sul terzo Piano d'Azione Nazionale

letto 371 voltepubblicato il 18/07/2016 - 17:06, in Partecipazione

Dal 16 Luglio al 31 Agosto 2016 sarà possibile commentare la bozza del Terzo Piano d’Azione Nazionale Open Government 2016-2018, il documento che contiene le azioni prioritarie che il Governo italiano si impegna a realizzare per promuovere l'accesso ai dati pubblici, la partecipazione civica e l'accountability, la digitalizzazione della pubblica amministrazione.

La consultazione pubblica online, che ha l'obiettivo di raccogliere contribuiti utili a migliorare gli impegni inseriti nella prima bozza del Piano, presenta le azioni aggregate secondo tre ambiti:

  • trasparenza e open data;
  • partecipazione e accountability:
  • cittadinanza digitale e innovazione

per ciascun ambito sono indicate l'amministrazione responsabile, i soggetti coinvolti, gli obiettivi e i tempi di attuazione.

Le azioni sono commentabili singolarmente: per inserire il proprio contributo è sufficente aprire la pagina dell’azione che si vuole commentare e passare il cursore sul punto del testo che si intende commentare finché sulla destra non appare il simbolo + cliccando il quale si aprirà un box per inserire il testo.

Allo stesso modo è possibile, dalla pagina di ciascuna azione, leggere e commentare i contributi già pubblicati.

Dopo la chiusura della consultazione, nel mese di settembre 2016, saranno avviate le azioni previste dal Piano, secondo i tempi previsti per ciascun impegno.

Il testo integrale del documento sottoposto a consultazione pubblica è disponibile qui.