Il Dipartimento della Gioventù finanzia iniziative innovative di orientamento e placement
Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale, lo scorso 2 dicembre, ha pubblicato un Avviso per promuovere azioni tese a sostenere l’inserimento lavorativo e l’auto imprenditorialità dei giovani talenti, attraverso iniziative innovative di orientamento e placement, a valere sulle risorse del Fondo per le politiche giovanili.
L'iniziativa, che prevede un finanziamento complessivo di 2 milioni di euro, intende promuovere e sostenere l’inserimento lavorativo e l’auto imprenditorialità di giovani talenti, con il cofinanziamento di iniziative innovative di orientamento - da intendersi quale “orientamento personale” (legato ai diversi ambiti di sviluppo e crescita della persona), “comunicazione orientativa”, “consulenza orientativa”, “orientamento formativo nell’ambito scolastico-professionale” - e placement, inteso come collegamento tra il percorso formativo del soggetto ed il mondo del lavoro.
L’Avviso è indirizzato ad enti e organizzazioni del Terzo settore singoli o eventualmente associati in ATS (Associazione Temporanea di Scopo). La presentazione dei progetti dovrà avvenire mediante una procedura informatizzata raggiungibile attraverso l'indirizzo https://avvisigiovani.serviziocivile.it. Le proposte progettuali potranno essere presentati fino alle ore 18.00 del 1 febbraio 2017.