Cofinanziamento in natura

letto 484 voltedomanda inserita il 20/01/2016 - 14:58, in Politiche per i Giovani

Gentilissimi, riportiamo qui una richiesta di chiarimento circa il "cofinanziamento in natura". Magari qualche associazione "più avanti" di noi nella gestione finanziaria ha già avuto modo di affrontare la questione (e di trovare opportune soluzioni e/o buone prassi in materia di gestione finanizaria).
Come specificato dall'Avviso all'art. 6 punto 3 si prevede che il 10% del co-finanziamento deve essere in risorse finanziarie per almeno il 50% e quindi il restante può essere in natura.

Cosa si intende nello specifico per cofinanziamento in natura?

Come possiamo rendicontare il cofinanziamento in natura?

Facendo l'esempio delle spese per l'immobile (come da budget del progetto) che è di proprietà di uno dei partner e viene messo a disposizione per la realizzazione del progetto (quindi non si paga l'affitto) come si fa a rendicontare questa spesa come cofinanziamento in natura?

Facendo ancora l’esempio dell’attrezzatura tecnica (esempio video proiettori, pc, ecc) già ammortizzata dall’ente, è possibile rendicontarla come cofinanziamento in natura? Se sì, quale documentazione deve essere prodotta in sede di rendicontazione?

È previsto il cofinanziamento in natura dell’attività dei volontari/operatori?
Grazie mille.

3 risposte

Giusy Calandra
+1
+1
-1
Giusy Calandra21/01/2016 - 19:26

Il cofinanziamento del 10% deve essere specificamente documentato e deve corrispondere a spese già effettuate dal beneficiario.

Non so se ha già contattato il suo referente tecnico. Può chiedere di inviarle le slide che sono state utilizzate durante il percorso formativo a cui ha partecipato post firma convenzione. In quell'occasione, vi abbiamo fornito suggerimenti anche per evitare costi di perizie e stime che non possono essere rendicontati.

E' più facile considerare, come bene strumentale a beneficio del 10%, le spese sostenute per il personale già contrattualizzato e che opera anche per il progetto.

Proverò a pubblicare un elenco per facilitarvi il compito. Saluti

 

 

 

 

 

Antonio Tozzi
+1
0
-1
Antonio Tozzi21/04/2016 - 12:41

Gentile dottoressa,
Ricordo che da bando era specificato che la metà del coofinanziamento poteva esser fornita attraverso l’uso di spazi e strumentazione in dotazione all'associazione.

Noi abbiamo messo a disposizione spazi, aule (tramite le scuole), uso imbarcazione per escursioni. Tutto questo ammonta ad un valore piu’ che congruo al coofinanziamento del 50% attraverso risorse strumentali. Come lo dobbiamo rendicontare? 

grazie di tutto,

Antonio Tozzi

Bariot

Maria Salerno
+1
0
-1
Maria Salerno22/01/2016 - 10:32

Grazie mille d.ssa Calandra, come suggerito, abbiamo richiesto ieri alla nostra referente le slide dell'incontro così da capire meglio. Grazie e buon lavoro.