Amministrare 2.0, un'indagine di FORUM PA

letto 2556 voltepubblicato il 28/01/2009 - 19:18 nel blog di Tommaso Del Lungo

Lo scorso novembre FORUM PA ha lanciato Panel PA. L'idea è semplice e, crediamo, perfettamente inserita nelle logiche del web 2.0. Le community che si creano spontaneamente attorno a forum tematici o siti di "nicchia" come FORUM PA (o come lo stesso Innovatori PA), sono formate da  utenti specializzati, padroni di determinati linguaggi e dotati di un'esperienza ed una conoscenza superiore alla media su determinati argomenti.
Come sfruttare questa potenzialità? 
Evitando di considerare la community come un campione statistico abbiamo provato a vederla come un panel di esperti,e la abbiamo chiamata ad esprimersi su alcuni aspetti particolari dell'innovazione: Panel PA appunto.
Nell'ottica della condivisione e della messa a fattor comune del lavoro di ciascuno ci siamo impegnati a fare la nostra parte e ad elaborare i dati raccolti restituendoli alla rete, corredati di una lettura ragionata.

Dopo il primo esperimento su "e-Democracy" (il cui dossier finale completo è ) la settimana scorsa è partita la seconda indagine dedicata ad "Amministarre 2.0".

Le domande del questionario sono rivolte sia ad esplorare qual è il grado di diffusione e di utilizzo dei servizi on line della PA, sia ad esaminare la percezione delle potenzialità delle applicazioni web 2.0 per l'amministrazione.

Se volete perdere cinque minuti a compilare il questionario, saremmo curiosi di sapere cosa ne pensate e, soprattutto, desidersi di consigli e suggerimenti per i prossimi questionari.

Grazie a tutti.