Votailprof: 'meritocrizzare' l'universita, un voto alla volta
Votailprof è il progetto che ho voluto portare al Barcamp degli innovatori della PA, con il quale cerchiamo di sensibilizzare docenti, studenti e istituzioni sul problema della meritocrazia nel sistema accademico italiano. Il concetto è molto semplice, e si riassume con il termine Social Rating, cioè di voto sociale, dato dagli studenti ai servizi ricevuti, sia didattici, che amministrativi. Un voto trasparente, con un algoritmo pubblico, che faccia capire come si è stati valutati e come si è giunti al risultato pubblicato.
Ovviamente il voto, che esprime la soddisfazione o meno dello studente per ciò che riceve, non deve essere un momento di critica distruttiva, ma costruttiva. Nella nostra visione infatti i docenti e le istituzioni devono essere attori partecipi di questo dialogo, e per far si che sia anche semplice apportare un contributo, la piattaforma mette a disposizione spazi dedicati quali blog, forum, repository per il lato accademico.
Oltre agli studenti hanno aderito anche diversi atenei e facoltà italiane, con i quali abbiamo diverse forme di collaborazione. Siamo sicuri che ci sia spazio di miglioramento, come in ogni progetto, ma anche che la trasparenza sia la base di partenza: le critiche migliorano sempre il sistema, e i nostri atenei ne hanno davvero bisogno.
- Blog di Roberto Chibbaro
- Accedi o registrati per inserire commenti.
9 commenti
Misura della variazione del giudizio
Progetto interessante...
Grazie!
Puoi essere può esplicito,
Ciao Roberto, quini la
no..
ciao Roberto... ho trovato
IP ed amenità..
Ciao Roberto, e grazie per