Living Lab ed innovazione territoriale

letto 3134 voltepubblicato il 15/05/2009 - 07:18 nel blog di Jesse Marsh, in Barcamp "InnovatoriPA"

 Al barcamp innovatori PA si è parlato, con Alberto Cottica di Kublai, del concetto di innovazione territoriale: una specie di innovazione sistemica che coinvolge tutti i soggetti - cittiadini, imprese, università, associazione, amministrazioni pubbliche, ecc. - e che si fonda sul mettere in relazione il capitale territoriale e la ricerca e sviluppo nelle nuove tecnologie.

A tal proposito ho presentato il lavoro in corso per quanto riguarda TLL-Sicily (il Territorial Living Lab in Sicilia) che fa parte di ENoLL (European Network of Living Labs), il progetto MedLab appena avviato nel programma di Cooperazione Territoriale MED e la costituzione di una rete di tutti coloro che sono interessati al rapporto tra Living Lab, politiche regionali di sviluppo ed innovazione territoriale.

Chiunque è interessato è invitato ad iscriversi alla nascente rete sociale "Regional and Territorial" a http/::regional-territorial.ning.com 

Il nascente sito web del progetto MedLab è a  (a breve sul nuovo dominio medlivinglab.eu)

Invece per chi è interessato ad ulteriore documentazione:

Un saluto a tutti che hanno partecipato al tavolo ed un ringraziamento agli organizzatori per un evento di grande interesse.