OPEN SOURCE e PA : lo stato dell'arte

letto 3005 voltepubblicato il 24/06/2009 - 14:17 nel blog di Titti Cimmino

Open Source e la pubblica amministrazione, tra ritardi e opportunità". Questo il titolo del convegno tenutosi ieri a Roma 
 promosso dalla facoltà di statistica dell'Università "", durante il quale Paolo Subioli ha delineato lo stato dell'arte dell'Open Source nella PA. Ecco di seguito il suo intervento in quattro parti.

 

 

 

 

 

4 commenti

Titti Cimmino

Titti Cimmino25/06/2009 - 10:45

grazie Marco.
Sarebbe interessante sapere lo stato dell'arte a distanza dalla presentazione di collaboraPA al ForumPA
e soprattutto avere qualche maggiore dettaglio sulla piattaforma: ho visto che è inibito l'accesso agli "ospiti".. mi occupo di progettazione e gestione di formazione in rete e quindi per curiosotà avrei voluto "vedere" la piattaforma e capirne l'implementazione.

Se ti è possibile, passami ulteriori riferimenti, per favore.. soprattutto relativi alla questione Open Source.
Il progetto, come tutte le iniziative CNIPA, è interessante soprattuto perché vede lo sharing tra PA e il mondo Accademico: connubio non sempre sereno.

buona giornata :)

titti cimmino

Marco Bianchi

Marco Bianchi30/06/2009 - 11:08
Ciao Titti, per approfondimenti su collaboraPA puoi contattare il responsabile del laboratorio, Mauro Draoli (draoli@cnipa.it), oppure Nunzio Casalino (nunzio.casalino@cnipa.it) che all'interno dello stesso laboratorio segue da sempre le attività di collaboraPA. Ho già anticipato loro la richiesta di informazioni. Buona giornata, Marco.
Titti Cimmino

Titti Cimmino30/06/2009 - 17:14
Ciao Marco, grazie per i riferimenti e per l'attenzione che hai avuto nell'anticipare la mia richiesta. Un abbraccio titti cimmino
Marco Bianchi

Marco Bianchi24/06/2009 - 23:48
In tema di piattaforme Open Source, segnalo l'esperienza di CollaboraPA. CollaboraPA è un'iniziativa promossa dall'Ufficio Tecnologie Innovative e dal Laboratorio di Sperimentazione del CNIPA per favorire la collaborazione istituzionale e i progetti di innovazione della PA italiana. Un articolo che descrive l'esperienza di CollaboraPA è stato pubblicato su "ICT Security" di maggio 2009 (pag. 5--8 del file http://iniziative.forumpa.it/files/file/ufficiostampa/2009/0/0/60/61/5ma...).