il quinto giorno

letto 2252 voltepubblicato il 02/09/2009 - 17:37 nel blog di Laura Spampinato
scrupolosamente attenta a ricercare attivamente un lavoro, così da uscire dal casellario del Servizio Informativo INPS dei percettori di sostegno al reddito     a testa alta, un dubbio atroce mi assale. Se dovessi avere l'occasione di provare un nuovo lavoro, da regolizzare con partita IVA, avrei solo 5 giorni di tempo per decidere - in sospensione dell'indennità - e poi sarebbe la fine!! A me pare sia troppo poco una striminzita settimana per fare una scelta con risvolti così definitivi. Meglio oziare, finchè dura? Bella politica del lavoro!!
Ne vogliamo parlare?

 

4 commenti

Laura Spampinato

Laura Spampinato09/09/2009 - 10:24
metto ora direttamente il link http://disoccupatistrutturali.myblog.it perchè il ring ha cominciato a prendere forma con un primo commento e link dal quale estrapolo per voi http://www.hyperlinker.com/ars/progetto.htm che apre a nuove e complesse discussioni, ben oltre il problema che ponevo e che andrebbero approfondite in apposite sezioni per dare il giusto risalto a ciascuna. Spero siano raccolti questi stimoli anche da voi, perchè (mi chiedo) se non in questa sede di diretti interessati a un cambiamento/innovazione della PA, dove? Le provocazioni che vengono dal Laboratorio Eudemonia (es.la proposta del Public Work 2.0 http://hyperlinker.com/ars/pw20_1.htm), sconvolgono di sicuro ma, in tempi di crisi così acuta, credo si debba fare uno sforzo maggiore del solito di fantasia, depurata dalle emozioni e immediatamente costruttiva, allo scopo di trovare soluzioni che vadano ben oltre la contingenza (le toppe dei sostegni al reddito, non uguali per tutti) bensì un futuro meno ansiogeno per i lavoratori giovani, adulti, e prossimi alla pensione.
Laura Manconi

Laura Manconi09/09/2009 - 16:40
Ciao Laura, leggo sempre con interesse i tuoi post ma in questo caso sento che mi sto perdendo...mi spieghi un pò più in dettaglio qual'è l'obiettivo e quale il contributo che ti aspetti dal network? Grazie, Laura :-)
Laura Spampinato

Laura Spampinato14/09/2009 - 09:12
scusa il ritardo nella risposta ma non avevo avuto segnale nella mia email. Dal momento che ho fatto parte di community dei Servizi per l'impiego, nel periodo in cui lavoravo all'interno della PA (contratti atipici), e ho rilevato il disagio di moltissimi operatori che non sanno come aiutare gli utenti nella loro disperata caccia al lavoro (burn out sempre incombente), penso che un blog frequentato da disoccupati strutturali - ammesso che decolli il mio, ma potrebbero nascerne altri da parte di gruppi organizzati - sarebbe utilissimo per mettere in evidenza difetti del sistema e stimolare suggerimenti che il singolo disoccupato al suo tutor non direbbe mai per paura di rendersi antipatico e rimetterci, con l'obiettivo di porre rimedi e sperimentare soluzioni da parte dei Servizi. La segnalazione quindi è "per conoscenza" al momento, e poi si vedrà, in caso di sviluppi, come utilizzare il network al meglio. Per quanto riguarda ciò che ho scoperto in rete, scritto dal Laboratorio Eudemonia, l'audacia delle proposte è tale che anch'io rischio di perdermi, ma lancio il messaggio su ciò che si dibatte riguardo la PA in ambiti che credo voi non frequentiate ma che è bene sappiate che sono vitali e desiderosi di cambiarvi. Se qualche tema vi incuriosirà, potrete sviluppare blog specifici. p.s. il 17 vado a scrivere il patto con la mia tutor che - avendo lavorato insieme a me in altri tempi - vorrebbe tanto avermi al suo fianco per aiutare i suoi utenti, invece di farli aspettare tre mesi per i primi appuntamenti mentre io sono in indennità e sono invitata a fare niente .....
Laura Spampinato

Laura Spampinato05/09/2009 - 17:49
per oggi mi sono guadagnata la mia indennità: ho creato un ring nel mio blog, che ho titolato "disoccupati strutturali", dedicato a chi, fra questi, voglia proporre qualcosa sul tema delle politiche del lavoro, raccontare le sue disavventure burocratiche e/o rapporti con le Agenzie per l'impiego, cercare partner per nuove iniziative, e così via. Se volete dargli un'occhiata lo trovate in: http://precarivirtuosi.myblog.it nella colonna a destra. buona domenica