Progetto Sindaci è di nuovo online!

letto 1494 voltepubblicato il 02/12/2009 - 12:02 nel blog di elena rapisardi

Dopo un periodo di assenza il progetto sindaci si trasforma e riprende la propria attività.
Un anno fa la comunità online aveva raggiunto quasi 2000 iscritti con un buon livello di partecipazione. L'obiettivo iniziale era stato quello di offrire strumenti e informazioni sulla protezione civile, affinché gli amministratori locali potessero iniziare un percorso di autoformazione su questi temi cruciali e di grande importanza. Grazie al contributo e alla partecipazione di tutti gli iscrittti, lo abbiamo realizzato positivamente.
La comunitàdel Progetto Sindaci è stata anche il primo esempio di gestione collaborativa della conoscenza in ambito protezione civile. Certo con pregi e difetti di quando si esplorano nuovi percorsi, e che, come si direbbe con una vecchia pubblicità, «vanta tanti tentativi di imitazione». Le esperienze simili realizzate sono state per noi uno stimolo e una conferma di aver scelto una strada corretta e sentita come necessaria anche in altri contesti, con i quali vorremmo anche, in futuro, attivare connessioni stimolanti e concrete.
I risultati tangibili, che abbiamo raggiunto in questi anni, ci hanno convinto che fosse utile trovare modi e soluzioni per proseguire questa esperienza e farla crescere con la partecipazione di chi per professione o per passione opera nel campo dell'emergenza e della protezione civile.
Per questo il progetto Sindaci si è trasformato in Comunità di Protezione Civile Formez dedicata a Sindaci, Comuni e Operatori.

Quali novità?

Il percorso di informazione/formazione

I contenuti di formazione/informazione, il percorso formativo, i materiali delle biblioteche e i glossari, saranno presto disponibili sul canale protezione civile del sito Formez e su innovatori PA.

Focus Protezione Civile: il portale Formez

Nella sezione del portale Formez, , dedicata ai temi della protezione civile, verranno pubblicate notizie e informazioni istituzionali e troverete molti dei documenti, a suo tempo resi disponibili nella Comunità del Progetto SIndaci.

Le discussioni e gli scambi: il portale "innovatori PA"
La comunità ha un suo spazio nel portale : blog, informazioni e forum, aperti e a disposizione degli iscritti al gruppo per scambiare e commentare informazioni, notizie, esperienze. I messaggi, i post e i commenti saranno visibili a tutti, potranno essere condivisi nei social network come facebook e twitter, o ripresi dai vostri siti. Grazie ai feed RSS arricchiremo l'informazione, lanciando news provenienti da fonti web nazionali e internazionali. Questo perché siamo convinti che far circolare l'informazione sia il modo migliore per condividere e promuovere la conoscenza. I social media ci danno l'opportunità di creare reti all'interno di altre reti e noi vorremmo «usarla» questa opportunità, e usarla insieme. In questo spazio abbiamo trasferito le principali "discussioni" che voi utenti avete fatto, insieme agli esperti, nei forum all'interno della "Comunità Sindaci".
Per partecipare alla discussione e contribuire alla pubblicazione dei contenuti basterà registrarsi e diventare membri del Gruppo.

I Social Media

La Comunità è su Facebook [Comunità Formez di Protezione Civile] e Twitter [] per partecipare ai dibattiti e per raggiungere i tanti utenti già presenti e attivi in questi social network.

Oltre al , per condividere video nostri, vostri e di tutti, la Comuntià di Protezione Civile è presente anche su slideshare.net dove metteremo a disposizione di tutti diversi materiali del percorso informativo e altra documentazione, che potranno essere pubblicate e condivise in modo semplice sui vostri siti e blog.

 

Stay Tuned!