l'importanza della formazione dei cittadini...tentar non nuoce

Tra qualche giorno inizierà la nostra "mission" itinerante (e gratuita!) per i Paesi della nostra provincia dove terremo, presso vari circoli culturali,
dei forum ai quali parteciperanno i residenti nei vari comuni, per la formazione e l'aggiornamento sulla comunicazione istituzionale con le p.a.,l'utilizzo di internet,della PEC, la ricerca e la trasmissione oon-line di moduli e richieste ecc.
Il team dei formatori sarà composto  oltre che dal sottoscritto,dal redattore del giornale che ospita la mia rubrica e da un esperto di sistemi informatici. Crediamo con ciò di dare un contributo,speriamo fruttuoso,allo sviluppo delle conoscenze tecnologiche e il loro utilizzo nei rapporti con la P.A.rendendo partecipi i diretti interessati,cioè gli utenti. Spero di poter mettere a disposizione il più presto possibile,su questo sito,i risultati ottenuti.

 

 

Fai Login o registrati per aggiungere nuovi tag.

commenti

In bocca al lupo

ritratto di dcocco

Salvatore, hai il mio plauso ed anche la mia ammirazione (per la tenacia che dimostri, dentro e fuori dall'ambiente di lavoro).
Spero di poter dare vita ad iniziative altrettanto utili, in futuro. Forse così la sensazione di inutilità che provo talvolta sul luogo di lavoro si affievolirebbe.
In bocca al lupo e un abbraccio.

Grazie per l'incoraggiamento

ritratto di salvatoreagostino.aiezza

Lavoro ed esperienze personali e di pubbliche relazioni extralavorative interagiscono tra loro,sempre naturalmente che si ami il proprio lavoro e si creda negli obiettivi che qui' cerchiamo di analizzare e,per quanto possibile,tradurre in pratica. L'analisi di questa affermazione ha fatto si che nel mio ufficio il personale che con me collabora ed io stesso come prima cosa abbiamo sempre fatto sentire il cittadino che si rivolge a noi come se stesse tra amici e non al di la' di un muro. La gentilezza e la cortesie sapeste quante volte ci hanno aiutato a superare anche momenti difficili. Instaurare un clima di "parita'" e di colloquio con chi si rivolge a noi è stato fondamentale per avviare poi tutta una serie di interventi. Rcordo che fummo tra i primi,se non i primi, a pubblicare sul sito della "questura di Foggia" l'elenco dei passaporti pronti,sembrava una sciocchezza ma invece ebbe risvolti positivi. Questa idea venne da un amico con il quale, trovandoci a parlare, mi chiese se non fosse stato utile una tal cosa.
Ciò a dimostrazione dell'assunto iniziale. La tua sensazione di inutilita' è certamente presunta perchè credo che il tuo lavoro,benchè non riportato nel tuo profilo, sia invece non utile,ma indispensabile. Comunque il mio consiglio,anche se credo non ce ne sia assolutamente bisogno, nel momento in cui sul lavoro c'è un attimo di stasi, è quello di farsi venire un idea,di progettare qualsiasi che apporti un qualsiasi cambiamento nei procedimenti che ciascuno di noi utilizza,proporlo con forza,se non siamo noi a decidere,al proprio dirigente e buttarsi a capofitto nella sua realizzazione...Successo assicurato!
Grazie di cuore a tutti voi per gliapprezzamenti,ricambio l'abbraccio di Danilo.

la conoscenza della Rete

ritratto di Attilio A. Romita

Ciao Salvatore, bella iniziativa la Vostra.
Ho sempre pensato che la diffusione dei mille strumenti che la Rete mette a disposizione inizia da una istruzione di base ben diffusa. Ho provato a far "digerire" questo concetto, ma è più "altisonante" parlare, senza saperne, di banda extr larga, xxxxx2.0, uso del digitale avanzato, etc., piuttosto che insegnare realmente i rudimenti.
A questo scopo avevo preparato una piccola presentazione-favoletta che ritengo potrebbe aiutare:
CHIACCHERATE SU INTERNET

E' a disposizione di tutti e può essere scaricata, modificata ed usata liberamente ....il citare l'autore è gradito, ma non richiesto.

Buon lavoro.

Grazie per la disponibilità

ritratto di salvatoreagostino.aiezza

Grazie per la disponibilita'. Avevo gia' pensato di chiederti di poter utilizzare alcuni tuoi interventi,in particolare il video che ho visto su you tube e che è semplice da capire e spiegare. Mi hai preceduto. Grazie ancora anche per la possibilità di utilizzare le altre risorse che hai citato.
P.S. I corsi che ci accingiamo ad intraprendere saranno svolti di pomeriggio,quindi al di fuori dell'orario di lavoro e senza alcun riferimento con esso. Ma davvero solo perchè cerdiamo in queste cose.
Grazie a tutti per il sostegno e torno sempre a dire....i grattacieli si costruiscono partendo dalle fondamenta..

bella iniziativa Salvatore,

ritratto di laurellast

bella iniziativa Salvatore, complimenti
dovrebbe anche questo essere un servizio pubblico
Istituzionalizzerei, se dipendesse da me :-), una postazione internet presso ogni URP con un operatore, un dipendente o più dipendenti a turno, a disposizione dei cittadini per "informazioni di base connesse ad accesso internet e servizi della p.a."
Non dovrebbe essere una cosa tanto difficile da realizzare in Amministrazioni che ovviamente abbiano una certa sensibilità per la tematica
che ne pensi?

Condivido...

ritratto di marghe.coppola

Ciao Salvatore,
trovo anche io che sia un'ottima iniziativa, diventa una vera e propria opera di evangelizzazione. Mi fai venire in mente l'esperienza fatta da formatrice in Campania con il progetto Governiamoci:
http://www.governiamoci.it/
il progetto prevedeva anche il rilascio ai partecipanti un CD rom con materiali multimediali. Al progetto hanno aderito 580 comuni campani e le aule formative hanno sempre riscosso molta attenzione e grande partecipazione.
In bocca al lupo !

Opzioni visualizzazione commenti

Seleziona il tuo modo preferito per visualizzare i commenti e premi "Salva impostazioni" per attivare i cambiamenti.