GooglePA, un motore di ricerca per i siti della PA italiana
Come alcuni di voi avranno già letto, da alcuni mesi al Formez stiamo lavorando a GooglePa, una personalizzazione di Google che cerca solo nei siti web delle amministrazioni pubbliche e di alcuni enti privati che erogano servizi pubblici.
Il motore di ricerca nasce per rispondere alle esigenze degli operatori di Front Office di Linea amica, un servizio gestito dal Formez che fornisce ai cittadini informazioni e assistenza nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, ma è disponibile anche all’interno di InnovatoriPA (il link è presente in alto a destra sotto la testata del sito).
Allo stato attuale sono stati inclusi nel motore di ricerca oltre 800 siti pubblici, suddivisi per livello di amministrazione e/o per area tematica prevalente. In realtà sarebbe più opportuno parlare di domini perché, sfruttando una delle funzionalità di Google ricerca personalizzata, è possibile cercare non solo tra i contenuti di un determinato sito, ma anche tra quelli degli eventuali sottodomini.
Per aiutarci a migliorare questo strumento, potete farci sapere cosa ne pensate commentando questo messaggio oppure segnalandoci un sito da aggiungere a quelli selezionati finora. Inoltre potete venirne a discuterne con noi al prossimo BarCamp di InnovatoriPA.
- Blog di Gianluca Affinito
- Accedi o registrati per inserire commenti.
20 commenti
Vi segnalare ComWai
Presentazione di GooglePA al BarCamp di InnovatoriPA 2010
siti web sanità
Andrebbero aggiunte delle cose
Giacomo in parte ci sono già le funzionalità che suggerisci
innovatoripa.it è accessibile ?
Accessibilità non fa rima con validità...
Uno strumento da diffondere ...
HAI RAGIONE ...
googlepa.gov.it?
"ipse dixit!"
Mi unisco al coro
Ho fatto una prova....
Grazie a tutti ;-)
Un esempio di GooglePA su base territoriale
google pa
quelli sul sito del Ministero
una sorta di portale della
google pa 2
google pa