Scrivi bene e parla chiaro. L'Università di Palermo adotta un manuale per la semplificazione del linguaggio amministrativo

letto 2955 voltepubblicato il 23/11/2011 - 09:37 nel blog di Riccardo Riggi

L'Università di Palermo, attraverso l'Ufficio relazioni con il pubblico, ha realizzato un Manuale di stile per la comunicazione scritta e le relazioni interpersonali con utenti e colleghi. Il sottotitolo è estremamente efficace: "scrivi bene e parla chiaro".

Non si tratta di una semplice dichiarazione di buoni intenti, ma di un vero e proprio manuale tecnico redatto secondo la formula dei suggerimenti al personale impegnato nella redazione di atti amministrativi e nel front-office con gli studenti.

Il Manuale di stile nasce con l'obiettivo di semplificare il linguaggio utilizzato dagli operatori della Pubblica Amministrazione e di uniformare la qualità delle prestazioni che vengono erogate. I suggerimenti riguardano: la gestione delle relazioni interpersonali con gli utenti, la normalizzazione della grafia dei termini, l'uso di un linguaggio non sessista e non discriminatorio ed infine suggerimenti sull'uso degli appellativi nelle comunicazioni formali.