INTERNET - un mezzo o un fine

Continuo a leggere discorsi che celebrano, descrivono, condannano INTERNET considerandolo come un fine, cioè INTERNET come un mondo filosofico e virtuale che ci circonda, aiuta, condiziona.

Si parla di INTERNET come l'ultimo bastione da difendere contro gli attacchi dei retrogradi, dei banchieri, dei burosauri.

Non si parla mai di INTERNET come un banale strumento che in molti casi può facilitarci il lavoro ed il dopolavoro. Che, se usato correttamente, può produrre qualche risparmio da riutilizzare. La penna Biro non è un bene o un male in se stessa, ma ci facilità il trasporto di uno strumento di scrittura e ...quasi mai ci macchia le dita.

"Non funziona la rete" è la scusa dell'impiegato di sportello che, quando c'è una interruzione temporanea, non vuole tirar fuori dal cassetto il Manuale delle Procedure Manuali di Emergenza scritto apposta per non interrompere il servizio.

Con la Rete non è ancora possibile "farsi un caffè", ma molte altre cose si possono fare usandola come un mezzo. Sbaglieremo di grosso se continuiamo a credere che un PC sul tavolo sia un segno di potere ...e c'è ancora chi la pensa così!

Open Gov, Open Data, Openess in generale diventeranno fatti quando perderanno la loro aurea filosofica e diventeranno oggetti di tutti i giorni: un paio di scarpe comode che tutte le mattine calziamo prima di andare in ufficio ...senza per qiesto sentirci superiori!

Mi rendo conto che quanto ho scritto può apparire a prima vista sconclusionato......se potete, traetene i concetti base e tralasciate grammatica, sintassi e pseudo logica. Grazie

Fai Login o registrati per aggiungere nuovi tag.

commenti

mezzo vs fine

ritratto di Attilio A. Romita

se una "cosa" facilita un cambiamento è sempre e comunque un mezzo.
Mario è tutto giusto quello che dici e gli esempi che fai: le piramidi furono costruitee con migliaia di uomini e poche macchine operatrici, oggi potrebbero essere costruite più rapidamente e con poca fatica, con pochi uomini e tante macchine operatrici, ma nessuno si porrebbemai il fine di costruire una bel bulldozer per esporlo in salotto.
Internet e la rete sono ottimi mezzi da sviluppare per facilitarci la vita.

Buongiorno Attililo, dissento

ritratto di marcelloverona

Buongiorno Attililo,
dissento dall'impostazione del suo discorso circa internet come mezzo o fine. A mio parere il problema andrebbe affrontato con altre categorie. La domanda ovvero è quanto un'innovazione tecnologica possa impattare sulla società e modificarla radicalmente. La macchina a vapore era un mezzo, ma ha innescato un cambiamento sociale straordinario, spostando le masse dalle campagne alla città e cambiando irreversibilmente le abitudini di vita della maggioranza del genere umano.

Ci sono ovvero innovazioni tecnologiche che sostituiscono tecnologie precedenti, migliorando l'efficienza (e su queste il suo discorso avrebbe presa), altre permettono un salto logico di tipo qualitativo. Per fare uno dei tanti esempi possibili si veda Ushahidi nelle gestioni delle emergenze.

Questo tema viene affrontato anche in questo interessante intervento di Clay Shirky che le segnalo
http://www.ted.com/talks/lang/it/clay_shirky_how_cognitive_surplus_will_...

Opzioni visualizzazione commenti

Seleziona il tuo modo preferito per visualizzare i commenti e premi "Salva impostazioni" per attivare i cambiamenti.