Una sintesi dell'Open Government Partnership: governo aperto insieme ai cittadini

letto 1738 voltepubblicato il 23/04/2012 - 12:33 nel blog di Salvatore Marras, in Open Government

Per , il ministro conservatore del cabinet Office britannico, i dati sono la nuova materia prima del 21° secolo. La trasparenza all'inizio è difficile, rischiosa e scomoda, ma una volta avviato il processo non si può più tornare indietro. A marzo del prossimo anno saranno loro ad ospitare OGP.

Per le nazioni non saranno più divise tra est e ovest, ma tra quelle aperte e quelle chiuse. Le nazioni che sono contro "il cambiamento, le idee e le culture diverse dalle loro, scopriranno velocemente che nel mondo di internet resteranno indietro". 

Perchè è importante OGP a Brasilia lo spiega bene . Open Goenrment, inanzitutto, serve a superare la crisi della democrazia o delle democrazie (la distinzione non è secondaria). L'esempio viene dalla Direttiva Obama del dicembre 2009, il primo Manifesto di un nuovo modello amministrativo improntato ai principi di trasparenza, partecipazione e collaborazione.

Cosa significa Open Government, oggi, lo potete capire meglio leggendo i  e i della campagna . Ancora molto da fare, anche nei paesi più avanzati, come evidenzia l' UK.

  evidenzia che un risultato molto importante sono le relazioni che sono nate tra i rappresentanti della società civile. In particolare tra la comunità matura per i diritti per l'accesso all'informazione e quella, più variegata dell'opengov 2.0. Per quanto riguarda i governi l'OGP ha spinto molti di loro a prendere impegni sull'openness che non avrebbero messo tra le loro priorità. E l'Italia è sicuramente tra questi.

 ha raccontato molto bene la sua esperienza a Brasilia. Citando Tim Kelsey, il direttore per la trasparenza e gli open data del governo britannico "L'open government sarà probabilmente il più importante contributo della nostra generazione alla vita pubblica delle nostre comunità". L'Italia è arrivata alla Partnership sul filo di lana. Ora deve dimostrare si poterci rimanere. Potrebbe essere esclusa!

Le regole del gioco sono chiaramente scritte nelle . L'obiettivo è il governo aperto con (insieme) i cittadini, non solo per (a) i cittadini.