Barcamp2012: quali temi?

letto 2532 voltepubblicato il 09/05/2012 - 12:09 nel blog di Sergio Agostinelli

Al Barcamp 2012 di InnovatoriPA si parlerà di “Smart Governance: governare con la rete”. Sono tante le iniziative, soprattutto dal basso, che hanno portato ad un forte cambiamento delle modalità di governo del territorio, così come nei processi di trasparenza della Pa e nel grado di consapevolezza dei propri, e nuovi, diritti da parte dei cittadini.
Ma è solo la PA a non dover farsi cogliere impreparata, o anche i cittadini hanno bisogno di comprendere il reale impatto che tale cambiamento puo’ avere sulla qualità della propria vita?

In tempi di grande fermento di idee, soluzioni e cambiamenti, la PA ha l’opportunità di adottare un nuovo modello organizzativo, che sappia coinvolgere i diversi attori, siano essi cittadini, aziende, associazioni e altre PA, per rispondere ai nuovi bisogni di cittadinanza che tale cambiamento porta con sè.

Imparare a governare con la rete, intesa come rete sociale, è la più importante sfida dei prossimi anni.

Possiamo già parlare di un modello di smart governance italiana? E cosa cambia quando si deve governare con la rete?

Ad oggi i temi che stanno emergendo dalla rete sono diversi. L’ ”Open Government verso l’Open Government Partnership”, per ragionare su un modello di Pa basato su trasparenza, partecipazione e collaborazione, su un governo aperto che lavori insieme ai cittadini e non più solo per i cittadini. La “Pa 2.0” per confrontarsi e approfondire le modalità attraverso cui i social network posso essere usati dalle pubbliche amministrazioni per migliorare la comunicazione e il contatto con i cittadini, anche alla luce del curato da FormezPA per il Dipartimento della Funzione pubblica “Pubblica Amministrazione e Social Media” .

“Il networking di Linea Amica”, per discutere sui nuovi servizi e sulle attività del network di relazioni con il pubblico, “Fare rete tra innovatori” come momento generale di confronto sulla community degli innovatori della PA, “Cittadinanza Digitale” per approfondire i valori e le nuove esigenze che richiede oggi una reale cittadinanza digitale all’interno di un modello di smart governance. Infine “Uso degli Open Data” per avviare una riflessione comune sulle diverse forme di utilità per i cittadini e la società.

Avete qualche altro tema da proporre per i tavoli del barcamp?

Se ancora non vi siete iscritti al Barcamp, potete farlo ora, da questo link: , dopo aver fatto il login,  aggiungendo il proprio nome e inserendo il proprio contributo al Barcamp, ma ricordatevi di accreditarvi prima al ForumPA ()

Segnalate anche il vostro account Twitter, il nostro hashtag è , declinatelo voi nei temi che più vi interessano!