Valutazione civica sito web Comune di Licata

letto 2196 voltepubblicato il 15/10/2012 - 01:00 nel blog di Laura Strano, in TRASPAR-ENZA SITI WEB P.A.

Ciao a tutti ! Come avevamo preannunciato il primo evento creato nel gruppo è stato la valutazione civica del sito web del

All’evento hanno partecipato un gruppo di cittadini del luogo, dipendenti pubblici e privati, alcune associazioni locali, ed alcuni esperti del settore.
La valutazione con la , lo strumento messo a disposizione dal Dipartimento della Funzione Pubblica, è stata integrata dalla nostra valutazione civica che, non ha la pretesa di essere una valutazione tecnica , ma ha una sua valenza perché corrisponde alla qualità percepita dal cittadino comune, che pur non conoscendo le linee guida o i dettagli normativi è certamente in grado di valutare la funzionalità pratica del sito.
Le osservazioni di tutti hanno contribuito alla redazione di un che è stato inoltrato da alcuni di noi alla Regione Sicilia, all’Ispettorato Funzione Pubblica Roma ed in primis all’Amministrazione Comunale.
A seguito della segnalazione inoltrata è pervenuta una indirizzata al gruppo facebook, con cui la Dirigente dell’Assessorato Regione Sicilia chiede al Comune di notizie in merito a quanto rappresentato dalla segnalazione del gruppo.
Nel frattempo al Comune hanno cominciato ad attivarsi inserendo nel sito le prime informazioni mancanti : notizie URP, gli indirizzi di posta elettronica di tutti gli uffici e, per cominciare  il link alla PEC , per ora solo il link ,prima neanche presente in home page.
Insomma non è tutto, ma noi rimaniamo in attesa e vi terremo aggiornati. Siamo fiduciosi e saremo vigili.
Nel frattempo ci accingiamo a valutare il sito web del , avevamo interrotto perché era, fino ad ieri inaccessibile, ma stamattina  è di nuovo on-line.
A presto e … vi rinnoviamo l’invito a partecipare e ad invitare cittadini, amici, e chiunque come noi voglia spendersi concretamente nella valutazione e condivisione del reclamo pro- trasparenza siti web pubblica amministrazione…. perchè ..la facile reperibilità sul sito delle pubbliche amministrazioni di:  indirizzi , numeri di telefono, denominazione responsabili dei servizi e relative competenze, procedure di accesso ai servizi, servizi on-line, deliberazioni e determinazioni dirigenziali , modulistica , indirizzi di posta elettronica dei vari uffici, organizzazione dell’Ente ecc. ecc. , agevola senza alcun dubbio la vita dei cittadini, ma soprattutto consente di esercitare l’ormai indispensabile e indifferibile controllo sulla cui tutti contribuiamo, chi più e chi meno….

3 commenti

Laura Strano

Laura Strano20/10/2012 - 10:50
Un emittente televisiva locale di Licata al tg del 19 ottobre pone l'attenzione sul sito del Comune e sull'importanza dell'iniziativa del gruppo facebook e della partecipazione dei cittadini. Dal 10,30 minuto in poi fino al 17 minuto due interviste a questo LINK: http://vimeopro.com/user2348938/tg
Laura Strano

Laura Strano18/10/2012 - 21:41
Pubblico per trasparenza anche le risposte del Comune di Licata alle nostre segnalazioni. Questa è la PEC inviatami oggi: Gent.ssima Sig.ra Laura Strano Mi chiamo Paolo Todaro, dipendente del Comune di Licata in servizio presso il Dipartimento Polizia Municipale e sono stato nominato da poco tempo (luglio 2012) il responsabile del settore informatica e telefonia, mi fa piacere avere ricevuto la sua segnalazione, e mi appresto a risponderle personalmente anche a nome del mio Dirigente D.ssa Giovanna Incorvaia. Da quanto sono responsabile ho trovato una situazione a dir poco paradossale, sotto tutti i punti di vista e non per ultimo la situazione del sito istituzionale che a mio parere è il miglior biglietto da visita e la migliore pubblicità per il resto del mondo, fermo restando le irregolarità riscontrate, sto facendo i salti mortali per riuscire a dare una vera parvenza di trasparenza e piano piano stiamo cercando di riuscire nel nostro intento, non vuole essere una scusa ma sono solo io che mi occupo del settore informatico e può ben capire quale mole di lavoro c'è in un comune grande come Licata. Se ha già visitato il sito può anche constatare che qualcosa ho già sistemato e sono in attesa di altre notizie già richieste ai rispettivi dirigenti degli altri dipartimenti per l'aggiornamento definitivo dei dati obbligatori. Resto sempre a disposizione per eventuali comunicazioni, suggerimenti e/o segnalazioni di qualsiasi natura riguardanti il settore. Cordiali Saluti Paolo Todaro Questo è il post su facebook La Dirigente è intervenuta nell'evento su facebook così "Ringrazio la Signora Strano per la segnalazione che lungi dal considerare una critica, percepisco come un sincero sprone a fare di più e di meglio. Ringrazio altresì Salvo D'Addeo per la stima e la fiducia che ripone nel mio prezioso Collaboratore, geom. Paolo Todaro e in me (che di mio nella fattispecie ci metto solo le buone intenzioni, non essendo un'esperta di informatica). Ci impegneremo al massimo col proposito di rivelarci degni della Vostra considerazione. Buona navigazione"
Davide D'Amico

Davide D'Amico15/10/2012 - 09:20
E' molto interessante questo gruppo su facebook, i cittadini vogliono essere coinvolti ... c'è "domanda" di trasparenza!