I webinar di Dati.gov.it: cinque nuovi seminari online sui dati aperti

letto 3589 voltepubblicato il 16/10/2012 - 11:34 nel blog di Gianfranco Andriola, in Open Government

 

Dopo la pausa estiva riprendono i seminari online del portale Dati.gov.it dedicati ai dati aperti e all’open government. I webinar di Dati.gov.it nascono con l’idea di divulgare la cultura del governo aperto e dell’open data presso le pubbliche amministrazioni che vogliono approfondire questi temi; per i cittadini incuriositi dalla possibilità di nuove forme di partecipazione e di dialogo con le istituzioni; e per le imprese interessate a nuove forme di business attraverso riutilizzo creativo dell’informazione pubblica.

Come di consueto i seminari si svolgeranno di giovedì dalle 12.00 alle 13.30, sono gratuiti e aperti a tutti (fino ad esaurimento posti) e -  a seguito di ogni webinar - i materiali e le registrazioni saranno rese disponibili qui su Innovatori PA, nel . Di seguito il programma dei prossimi cinque webinar:

  • 18/10/2012 - Introduzione ai dati aperti. Seminario online che introduce, con un linguaggio semplice e diretto, al tema dell’open data e più in generale al riuso dell’informazione pubblica nel panorama italiano.
  • 25/10/2012 - Cosa cambia con la nuova Agenda digitale italiana. La recente approvazione decreto Digitalia porterà un cambiamento incisivo nel modo in cui la PA si rapporta alle nuove tecnologie in generale e sul tema dei dati aperti in particolare. Il webinar vuole tracciare un quadro organico di questo imminente cambiamento e dei possibili scenari che potrebbero aprirsi nei prossimi mesi.
  • 08/11/2012 - Strumenti di Open Government nei comuni. La trasparenza, volta alla partecipazione attiva dei cittadini è uno dei cardini su cui si poggia l’idea stessa di open government. Durante questo webinar verrà fatta una breve rassegna degli strumenti che in questo momento vengono utilizzati dai comuni
  • 15/11/2012 - Open data: aspetti tecnici e giuridici. Approfondimento tecnico e metodologico sull’open data. Quali sono sui formati da utilizzare per il rilascio dei dati? Quali le licenze più appropriate con cui licenziare i dati? Come organizzare la raccolta del patrimonio informativo degli enti? Qual è la normativa a cui fare riferimento per l’azione amministrativa? Con questo webinar proviamo a rispondere a queste e tante altre domane ancora, riprendendo - in parte - i contenuti trattati dal Vademecum sull’open data;
  • 22/11/2012 - Open data negli enti locali. Questa prima rassegna di seminari online si conclude con un webinar dedicato a raccontare come molte amministrazioni comunali italiane si sono organizzate per pubblicare i propri dati in formato aperto, approfondendo quali sono i principali obiettivi che si sono posti, quali le criticità incontrate, quali i riscontri che arrivano dal territorio.

Per procedere con l'iscrizione e per tutte el informaizoni tecniche vi rimando a

6 commenti

lucia vezzosi

lucia vezzosi22/10/2012 - 10:33
Potete indicarmi come posso fare per iscrivermi?
Gianfranco Andriola

Gianfranco Andriola22/10/2012 - 11:57
Ciao lucia, mi spiace doverti dire che i webinar già programmati hanno già raggiunto il numero massimo di iscrizioni. Puoi comunque seguire questa attività sempre qui su Innovatori: a conclusione di ogni webinar vengono pubblicato nel gruppo Dati aperti - Open Data le registrazioni integrali dei seminari e i materiali utilizzati. Ti anticipo comunque che a questi primi 5 ne seguiranno altri nei prossimi mesi, ne daremo norizia sia qui su Innovatori che su Dati aperti - Dati.gov
lucia vezzosi

lucia vezzosi22/10/2012 - 12:46
Pazienza, ascolterò senz'altro le registrazioni. Io mi occupo di Urp e di Segreteria Generale, ma proprio in questi giorni mi hanno incaricato di seguire, più a livello giuridico non essendo una informatica, dell'attuazione dell'art. 18 del DL 83: magari potrei proporvi dei quesiti? Grazie 1000 !
Nunziata Occhipinti

Nunziata Occhipinti18/10/2012 - 12:10
Scusami ma non riesco a partecipare al webinar,perchè mi dice al collegamento che l'utente o la password è errata.Mi risolvi il problema,vorrei partecipare.grazie
profilo vuoto

profilo vuoto18/10/2012 - 21:28
questo è l'indirizzo per la registrazione a formez http://crm.formez.it/crm/iscrizioni/modulo_1.php?ut=0&hash=YTo0OntzOjg6I...
profilo vuoto

profilo vuoto18/10/2012 - 17:37
dovresti prima iscriverti a formez nella schermata di iscrizione ai webinar (ti mando la schermata), selezioni i webinar, inserisci la tua mail e poi click su iscriviti ai servizi selezionati ti rimanda ad un modulo di registrazione dove compili con i tuoi dati e in automatico sei iscritta