I webinar di Formez PA - ciclo di webinar su Pubblica amministrazione e social media

letto 6204 voltepubblicato il 18/10/2012 - 13:02 nel blog di Roberta Chiappe, in Comunicazione Pubblica

Prosegue l’attività formativa gratuita Front office chiavi in mano, rivolta alle Pubbliche Amministrazioni che hanno aderito al Network di Linea Amica.
 
 Ha preso avvio mercoledì 10 ottobre 2012 il primo ciclo di webinar sul tema “Pubblica Amministrazione e Social media”. I webinar sono dei seminari on line gratuiti, della durata di 1 ora e mezzo, rivolti a coloro che siano interessati ad approfondire il tema dei Social media per la PA.

 
 Per partecipare ai webinar è necessaria l’iscrizione a , il Social network per gli operatori della comunicazione pubblica attivo dentro Innovatori PA.
 
 Per questa edizione, la struttura dei webinar prevede cicli da 4 sessioni ciascuno: 2 webinar di inquadramento generale, su come la PA può utilizzare i Social media per le proprie attività di comunicazione e 2 di carattere specialistico, dedicati ad approfondire caratteristiche e funzionalità di un particolare canale e suggerire le modalità d'uso più appropriate per la Pubblica Amministrazione.
 
 Questi i temi del primo ciclo di webinar:
 - 10 ottobre 2012 (dalle 12.00 alle 13.30): Web 2.0 e PA. Essere presenti negli spazi del web sociale è per la PA una scelta: quali sono i vantaggi e le opportunità? Quali gli elementi da tenere in considerazione per utilizzare i media sociali efficacemente? Obiettivo del seminario è di introdurre al tema del web 2.0 e del ruolo che gli strumenti di social networking sono chiamati a svolgere per facilitare la creazione di relazioni di prossimità tra amministrazione e cittadini.
- 15 ottobre 2012 (dalle 12.00 alle 13.30): Social media per la PA: piano di comunicazione e policy d'uso. Il seminario affronta i temi dell'integrazione tra social media e piano di comunicazione dell'Ente (social media strategy) e della pianificazione della presenza della PA sui nuovi canali 2.0 attraverso la definizione di specifiche policy d'uso.
- 23 ottobre 2012 (dalle 12.00 alle 13.30): Facebook: creare e gestire un account istituzionale. Utilizzare Facebook per attività di informazione e comunicazione dell'Ente: il seminario approfondisce i principali elementi connessi alla creazione e gestione di un profilo istituzionale e alle modalità di aggiornamento e presidio da parte dell'Ente dei contenuti e degli spazi di dialogo con gli utenti.
- 31 ottobre 2012 (dalle 12.00 alle 13.30): Testimonianze: Facebook. Il seminario presenta esperienze di pubbliche amministrazioni italiane che già utilizzano Facebook come canale informativo e di contatto con la propria utenza di riferimento.
 
 La stessa sequenza di webinar (divulgativo – tecnico – testimonianza) verrà ripresa, in maniera ciclica, anche nelle settimane successive al fine di coinvolgere quanti più utenti possibili e di permettere a tutti, secondo i propri impegni, di approfondire il tema.

Per ulteriori informazioni e per iscriversi vi rimando al gruppo

23 commenti

Michele Ciervo

Michele Ciervo03/06/2013 - 15:05
Buongiorno, vorrei sapere se è possibile vedere l'ultimo ciclo di webinar. Li avete disponibili on line? Grazie Michele Ciervo
Alessandra Fornaci

Alessandra Fornaci28/05/2013 - 21:45
Mi ha detto oggi Salvatore Marras al ForumPA che è possibile fruire dei webinar iscrivendosi alla comunità Linea Amica. Dato che lavoro presso la D.C. Comunicazione dell'Inps, che fa parte del network Linea Amica, potrei fruire di questi seminari? Il link per l'iscrizione segnalato nel precedente post mi risulta non funzionante. Come posso accedere alle registrazioni? Ti ringrazio in anticipo per le risposte che potrai darmi.
Mary Sanna Artizzu

Mary Sanna Artizzu29/05/2013 - 13:38
Buongiorno Alessandra, la tua richiesta di iscrizione è stata approvata. Da questo momento fai parte del gruppo Linea Amica Network, dove potrai trovare tutte le registrazioni dei webinar già svolti e i materiali presentati dai docenti. Ti ricordo che il prossimo webinar è previsto per il 4 Giugno 2013 dalle 12.00 alle 13.30 e affronterà il tema dell'utilizzo dei canali social per la gestione delle emergenze. Per iscriversi occorre accedere alla pagina on line dedicata a ciascun webinar, sulla piattaforma EventiPA http://eventipa.formez.it/(per l’accesso a EventiPA sono validi i codici identificativi di InnovatoriPA). Ti chiedo di contattarci per segnalarci eventuali problemi.
Veronica Zini

Veronica Zini28/02/2013 - 08:57
Vorrei conoscere anche io le date dei prossimi webinar...grazie. un saluto a tutti
Roberta Chiappe

Roberta Chiappe28/02/2013 - 10:02
Ciao Veronica e ciao a tutti, approfitto della domanda per comunicare che per adesso, e sino alla fine di marzo, non sono previsti webinar Front office chiavi in mano. Vi faremo avere il calendario non appena disponibile roberta
Mauro Ferri

Mauro Ferri31/10/2012 - 14:05
Dove si trovano i documenti dei webinar su social media nella PA? Grazie
Roberta Chiappe

Roberta Chiappe31/10/2012 - 15:15
Ciao Mauro, nel Forum di Linea Amica Network c'è un post (inserito da me) per ogni webinar. Come commento a ciascun post trovi i relativi materiali (slides e registrazione). Sono già disponibili i materiali dei primi 3 webinar, tra breve anche quelli del seminario di oggi roberta
Claudia Grilli

Claudia Grilli13/11/2012 - 09:28
Ciao Mi devi scusare ma non riesco a trovare la pagina con i post dove ci sono i documenti sui social. Mi puoi indicare il link? Grazie Claudia
Angiolina Loredana Rita Malgieri

Angiolina Loredana Rita Malgieri23/10/2012 - 12:50
Salve, nel mio commento di ieri 22 ottobre u.s. ho indicato una data errata: se possibile vorrei seguire il webinar in data odierna sul tema creare e gestire un account istituzionale. Grazie
Costanza Cuncu

Costanza Cuncu23/10/2012 - 14:16
Gentilissima Angiolina, mi dispiace per il disguido, purtroppo abbiamo visto il tuo post solo quando il webinar di oggi stava per concludersi. In ogni modo tutto l'incontro è stato registrato e la registrazione sarà presto disponibile proprio qui, tramite un post ad hoc. Ti ricordo, inoltre, che nel mese di novembre è previsto un nuovo ciclo di webinar e che il prossimo seminario online in programma si svolgerà il 31 ottobre (testimonianza PA e facebook). Ti aspettiamo;-)! A presto, Costanza
Donatella Todde

Donatella Todde23/10/2012 - 11:32
Buongiorno, oggi il login di Adobe connect non riconosce la pswd che mi avete mandato. Come posso seguire il webinar su facebook? Grazie, buon lavoro.
Costanza Cuncu

Costanza Cuncu23/10/2012 - 12:33
Buongiorno Donatella, la password non è cambiata...in ogni modo può provare ad accedere come ospite specificando il suo nome e cognome. Ok? A dopo, Costanza
Angiolina Loredana Rita Malgieri

Angiolina Loredana Rita Malgieri22/10/2012 - 20:43
Salve, dal 6 agosto scorso mi sono iscritta al gruppo Linea Amica Network; volevo partecipare ai webinar, ma ancora oggi leggo che la mia iscrizione è in attesa di approvazione. Come mai? Devo fare qualche altra cosa? Potrò partecipare al prossimo webinar di mercoledì 24 ottobre p.v.? Grazie Angela
profilo vuoto

profilo vuoto22/10/2012 - 16:45
Posso partecipare alle ultime due lezioni? una l'ho seguita dal pc dalla collega Lina Ceglia, per cui ne perderei solo una, la prima...
Roberta Chiappe

Roberta Chiappe22/10/2012 - 18:39
Certamente puoi partecipare anche solo agli ultimi 2 webinar: i seminari sono collegati ma se ne può seguire anche uno solo
Roberta Chiappe

Roberta Chiappe28/02/2013 - 10:04
Ciao Ilaria, ti ho risposto in privato sull'accesso al gruppo Per quanto riguarda i webinar - come ho scritto in altro messaggio - sino alla fine di marzo non ne sono previsti. roberta
Maria Luigia  Mazzone

Maria Luigia Mazzone19/10/2012 - 16:50
Salve, volevo partecipare ai webinar e avevo richiesto l'iscrizione al gruppo Linea Amica Network (come da voi richiesto) prima delle date di inizio dei webinar ma adesso leggo che già si sono svolti due webinar ed io ancora non sono stata iscritta al gruppo Linea Amica Network. Come mai? Devo fare qualche altra cosa? grazie lisa
Vittorio Vacca

Vittorio Vacca19/10/2012 - 15:40
Salve, giorni fa ho chiesto l'iscrizione al gruppo Linea Amica Network ma risulto ancora in attesa di conferma. Sono dipendente del Comune di Capoterra, ente che fa parte del network.
Catia Folli

Catia Folli19/10/2012 - 15:10
Vorrei iscrivermi anch'io ai vostri webinair, che sembrano davvero molto interessanti. Sono un po' in difficoltà, perché non riesco ad entrare nel gruppo e quindi non vedo il link per l'iscrizione
Alessandro Lovari

Alessandro Lovari19/10/2012 - 11:22
Mi sembra un'ottima iniziativa. Volevo segnalare che il link sulle adesioni non funziona. E' possibile avere quello corretto? E' possibile partecipare al prossimo incontro? Grazie
Roberta Chiappe

Roberta Chiappe19/10/2012 - 14:08
Ciao Alessandro, il link al modulo di iscrizione lo trovi nel Forum di Linea Amica Network. Al momento funziona! roberta
Roberta Chiappe

Roberta Chiappe19/10/2012 - 10:33
Gentile Valentina, il modulo per l'iscrizione al webinar è disponibile nel gruppo Linea Amica Network dato che la partecipazione ai webinar è riservata alle PA che fanno parte del Network Linea Amica. Qui le informazioni su adesione al Network LA roberta
profilo vuoto

profilo vuoto19/10/2012 - 08:04
Come è la procedura per iscriversi al webinar, non trovo il modulo on line...