I webinar di Dati.gov.it: due nuovi seminari online sui dati aperti

letto 3324 voltepubblicato il 07/12/2012 - 19:09 nel blog di Gianfranco Andriola, in Open Government

Chiudiamo questo primo anno solare di attività con due nuovi webinar dedicati, come sempre, ai temi dell’open government e i dati governativi aperti. Nelle prossime due settimane avremo modo di approfondire: i formati più evoluti con cui le PA possono rilanciare il loto patrimonio informativo aperto; e quali saranno gli obblighi normativi a cui gli enti pubblici dovranno rispondere dal 1 gennaio 2013 in tema di trasparenza e opendata.

Source: via on

 

Come di consueto i seminari si svolgeranno di giovedì dalle 12.00 alle 13.30, sono gratuiti e aperti a tutti (fino ad esaurimento posti) e -  a seguito di ogni webinar - i materiali e le registrazioni saranno rese disponibili su Innovatori PA – Gruppo Dati aperti. Di seguito il programma dei prossimi due webinar:

  • 13/12/2012 – Linked open data nella pubblica amministrazione. Uno degli aspetti più importanti della pubblicazione dei dati aperti da parte di una PA risiede proprio nella qualità del dati, finalizzata soprattutto a rendere quegli stessi “appetibili” per un riutilizzo creativo da parte degli sviluppatori. Nel corso del seminario online vedremo quali sono le caratteristiche principali dei LOD e come una ente pubblico può organizzarsi per esporre i propri dati in formato linked.  Relatori: Silvia Mazzini (Regesta.exe) Ginaluca Vannuccini (Comune di Firenze)
  • 20/12/2012 -  Nuovi obblighi per la PA in tema di trasparenza e open data. Seminario on line si concentra sui nuovi obblighi di trasparenza e di pubblicazione dei dati della PA in vista dell’approvazione del decreto Crescita2.0, delle modifiche introdotte sul CAD e, contestualmente, approfondisce da un punto di vista operativo come gli enti pubblici possano intervenire per adeguarsi. Relatori: Ernesto Bellisario (Associazione Italiana per l’Open Government ) e Roberto Scano (IWA)

 Per le iscriizoni ai webinar e per maggiori informazioni vi rimando alla

6 commenti

Daniela Foroni

Daniela Foroni10/01/2013 - 12:39
E' già on line il webinar del 20 dicembre? Dove posso trovarlo? grazie
elena rapisardi

elena rapisardi08/01/2013 - 12:38
ci saranno altre edizioni a breve? grazie
Gianfranco Andriola

Gianfranco Andriola14/01/2013 - 12:47
Certo Elena, ma non so ancora dirti quando. Per restare aggiornata su questa iniziativa puoi seguirci sempre qui su questo gruppo di INNOVATORI PA, su Dati.gov.it o sul nostro account Twitter. A presto
Monica Rollandi

Monica Rollandi08/01/2013 - 12:04
Gentilissimi, avrei necessità di ricevere il materiale dell'ultimo webinar Nuovi obblighi per la PA in tema di trasparenza e open data, sarebbe possibile? grazie