I webinar di Dati.gov, Open data nei comuni: materiali e registrazione

letto 3464 voltepubblicato il 22/03/2013 - 10:05 nel blog di Gianfranco Andriola, in Open Government

 A conclusione del webinar Open data nei comuni del 21 marzo 2013 –  promosso da FormezPA e dalla redazione di Dati.gov.it - pubblichiamo una scheda di approfondimento che raccoglie tutti i materiali e la registrazione integrale del seminario online.

 

Slide

Il seminario online racconta come il e quello di si sono organizzati per pubblicare i propri dati in  formato  aperto, approfondendo quali sono i principali obiettivi che si sono  posti, quali scelte tecnologiche che hanno preso, quali le criticità incontrate, quali i riscontri che  arrivano dal  territorio.

Registrazione 

La registrazione integrale del webinar è disponibile a partire da

 

Relatori

Antonio Cantatore

 |  

Francesco Greco

 

Luca Corsato

 |  | Twitter:  

3 commenti

Valerio De Luca

Valerio De Luca25/03/2013 - 09:00
Complimenti per l'interessate webinar. Volevo chiedere a Bari su quale sistema operativo secondo loro lavora meglio CKAN, dalla loro esperienza e in particolare quale distribuzione linux se hanno avuto modo di provarne più di una. Personalmente sapevo la CentOS è indicata per il suo orientamento al web. Grazie a Gianfranco Andriola se puoi girare il commento a Bari. Buona settimana Valerio De Luca Telerilevamento e Sistemi Informativi Territoriali Consulenza Roma
Francesco Greco

Francesco Greco27/03/2013 - 15:39
Ciao Valerio. La piattaforma CKAN del Comune di Bari è stata installata su Ubuntu Server 10.04. Abbiamo testato comunque l'installazione anche su Ubuntu Server 12.04, ma abbiamo rilevato che alcune dipendenze non erano disponibili di default nella stessa versione indicata da CKAN. In questo caso abbiamo dovuto forzare le specifiche versioni richieste da CKAN per risolvere il problema. Non abbiamo invece ancora provato su CentOS.
Valerio De Luca

Valerio De Luca02/04/2013 - 09:16
Grazie Francesco, se provo con altri os naturalmente giro i risultati, buona giornata