"Valuta questo sito".

letto 2101 voltepubblicato il 04/06/2013 - 11:41 nel blog di Emilio Simonetti

E' uno strumento a metà tra customer satisfaction e usabilità. Il Dipartimento della Funzione Pubblica, lo ha adottato da ieri e lo ha inserito nella homepage. Se siete utenti del sito < >  anche non abituali, e volete esprimere il vostro giudizio sulla base della vostra esperienza d'uso, cercatelo nella homepage, in basso a destra, alla fine dei banner oppure andate direttamente al

Si tratta del questionario UsE. 2.0 di valutazione dell'usabilità percepita dagli utenti, elaborato da Francesco Di Nocera dell'Università di Roma, presente anche nel Può essere adottatto liberamente da qualunque "Responsabile del procedimento di pubblicazione" (RPP) di sito web pubblico, previa registrazione su: .

Nel backoffice che viene messo a disposizione, si possono conoscere i dati (le risposte degli utenti) già elaborati secondo le tre dimensioni prese in considerazione: manegevolezza, soddisfazione, attrativa.

Non sono le semplici faccine che già conosciamo, ma 19 domande, risultanti da indagini scientifiche condotte in anni recenti, alle quali rispondere in 5 minuti. Superata la soglia dei 30 rispondenti, si potrà avere a disposizione una serie di dati molto rilevanti per conoscere il gradimento del sito, da aggiungere a quelli di monitoraggio (utenti unici, pagine viste, durata media dellla sessione) previsti dalle Linee guida per i siti web delle PA.

Valutate e fate valutare, se volete unsito migliore.