Il premio eGov per la cultura digitale alla piattaforma InnovatoriPA

Un importante riconoscimento a InnovatoriPA arriva con il premio della rivista eGov che riconosce il lavoro fatto per migliorare l'ambiente di lavoro delle nostre comunità e dei nostri gruppi. La motivazione sottolinea che Innovatori può diventare piattaforma per chiunque voglia costruire una intranet o uno spazio di eParticipation aperto alla cittadinanza. Il vero successo sarebbe vedere qualche primo caso di riuso, qualcuno che scarica da GitHub la distribuzione Drupal di InnovatoriPA, la installa, la testa, la usa, la migliora e contribuisce al suo miglioramento.
Sappiamo che lo smart di una community non dipende dalla tecnologia, ma la nostra piattaforma è a disposizione di chi vuole subito attivare spazi di collaborazione interna o pubblica, magari senza dipendere da un service provider internazionale. Per facilitare questo percorso stiamo preparando una versione nuda, senza marchi, e la documentazione utile a muoversi nelle delle diverse funzionalità.
Una delle novità di InnovatoriPA è il sistema di autenticazione unica basato su protocollo oAuth. Anche FormezAuth è disponibile per il riuso sia come servizio che come applicativo
- Blog di Salvatore Marras
- Accedi o registrati per inserire commenti.
2 commenti
Meraviglioso
eGooooo!
Un abbraccio, sensibile e lungimirante...
è già una piattaforma per costruire reti di lavoro
"...piattaforma per chiunque voglia costruire una intranet o uno spazio di eParticipation aperto alla cittadinanza", esattamente quello che è successo con il gruppo creato su Innovatoripa http://www.innovatoripa.it/groups/strategia-innovazione-sicilia.
Il gruppo Strategia Innovazione Sicilia è stato creato per permettere la costruzione partecipata della strategia dell'innovazione regionale che la Sicilia deve redigere al fine di potere avviare operativamente il suo Programma 2014-2020 (FESR). Rappresenta una rete regionale di lavoro.
Quindi è stato testato realmente il motivo per il quale la piattaforma Innovatoripa ha ricevuto il riconoscimento eGov. Creare piattaforme lavorative online di facile accesso e uso serve per aumentare la partecipazione di cittadini, associazioni, sviluppatori, esperti e meno esperti, alla governance urbana e facilita il processo di strutturazione delle smart cities (attualmente in fermento in molte città). Questa piattaforma permette il caricamento e condivisione dei documenti di lavoro, l'organizzazione di eventi e meeting, la presentazione di documenti finali, funzioni che già svolge. Lo stato dell'arte di Innovatoripa è ottimo al momento e può essere implementato con il contributo e suggerimenti dei partecipanti al network che sono ormai numerosi.
Un complimento di cuore a coloro che hanno contribuito allo sviluppo di questo network, ora non ci resta che farlo diventare un vero e proprio strumento di uso quotidiano per costruire reti di lavoro operative.