SPAGHETTI OPEN DATA PER LA STRATEGIA REGIONALE DELL’INNOVAZIONE

letto 1638 voltepubblicato il 24/09/2013 - 22:30 nel blog di ciro spataro, in Strategia Innovazione Sicilia

Spaghetti Open Data  è un network nazionale di cittadini interessati al rilascio di dati pubblici in formato aperto, in modo da renderne facile l'accesso e il riuso (open data). Pratica utile per alimentare la discussione sulle scelte che ci attendono, rendendo facilmente accessibili informazioni di qualità alta, informazioni più razionali, e fondate sui dati (e non sulle opinioni). 

Gli Spaghetti Open Data ( su twitter) organizzano un evento annuale per incontrarsi e scambiarsi esperienze e costruire insieme progetti fondati sull’utilizzo dei dati () e nel 2013 si sono incontrati a Perugia. Per progetti sugli open data si intendono: data visualisation, app per dispositivi mobili e desktop, data journalism, geomapping.

Per il 2014 gli SOD hanno lanciato () una call alle città italiane che vogliono candidarsi a ospitare il 2° evento nazionale: 

Palermo, attraverso l’impegno di uno sviluppatore, Andrea Borruso (), si è candidata a ospitare l’evento SOD per il 2014  contando sulla collaborazione dell’incubatore di imprese ARCA presso l’Università degli Studi.

La Sicilia, nel corso del 2013, ha avviato un confronto/dibattito per la costruzione della strategia di ricerca e innovazione relativa alla programmazione finanziaria 2014-2020 

Proposta:

inserire la candidatura di Palermo a sede degli SOD 2014 nella costruenda strategia dell’innovazione regionale! Una valida opportunità per sottolineare le importanti refluenze sociali economiche e culturali derivanti dal rilascio e uso degli open data nell’attività progettuale che sarà generata dall’attuazione della programmazione 2014-2020. Gli open data possono generare Innovazione Sociale/Economica/Culturale. 

Dipartimento della Programmazione, Giunta Regionale, collaboratori Formez, l’appello/proposta è rivolto a voi.