Ciclo webinar sulla scrittura collaborativa on line
Cari colleghi,
sono aperte le iscrizioni ad mini ciclo di webinar dedicati alla scrittura collaborativa sul web e rivolti ai partecipanti alle comunità del progetto WikiPA che partirà dal prossimo 9 dicembre.
Il mini ciclo comprende due seminari on line: "WikiPA: uno strumento di scrittura collaborativa per la Pubblica Amministrazione ” il 9 dicembre e "I glossari e le voci di WikiPA” il 16 dicembre.
I seminari on line sono dedicati, il primo a descrivere il funzionamento e le utilità dello strumento wiki in progetti di scrittura collaborativa, il secondo a approfondire il processo di costruzione di un glossario partecipativo e delle voci in WikiPA attraverso la descrizione della metodologia di intervento e degli aspetti tecnici di formattazione. Entrambi si terranno dalle 15:00 alle 16:30.
Il programma
WikiPA: uno strumento di scrittura collaborativa per la Pubblica Amministrazione - 9 Dicembre 2013 - ore 15:00
Il webinar è dedicato a descrivere il funzionamento e le utilità dello strumento wiki in progetti di scrittura collaborativa. In particolare è descritto sia l’esempio di Wikipedia e le modalità organizzative del lavoro collaborativo nella redazione delle voci, sia il funzionamento e le regole di WikiPA.
15.00 - Introduzione e saluti, Angela Creta, Formez PA
15.10 - Wikipedia: redazione delle voci e scrittura collaborativa, Frieda Brioschi, Wikimedia Italia
15.45 - WikiPA: a cosa serve e come funziona, Salvatore Marras, Formez PA
16.20 - Domande finali
16.30 - Chiusura webinar
Per partecipare bisogna compilare il modulo “Iscriviti” sul sito: http://eventipa.formez.it/node/9767
E’ possibile iscriversi sino a lunedì 9 dicembre 2013, entro le ore 12:00
I glossari e le voci di WikiPA - 16 Dicembre 2013 - ore 15:00
Il webinar è dedicato gli aspetti metodologici e alle regole redazionali da seguire per la redazione collaborativa di glossari e voci. Nel corso del webinar verrà delineato il processo di costruzione di un glossario partecipativo e delle voci in WikiPA attraverso la descrizione della metodologia di intervento e degli aspetti tecnici di formattazione.
15.00 - Introduzione e saluti, Laura Manconi, Formez PA
15.10 - Aspetti metodologici per la stesura di glossari collaborativi, Alessandra Valastro, Università degli Studi di Perugia
15.45 - Regole redazionali di WikiPA, Angela Creta, Formez PA
16.20 - Domande finali
16.30 - Chiusura webinar
Per partecipare bisogna compilare il modulo “Iscriviti” sul sito: http://eventipa.formez.it/node/9768
E’ possibile iscriversi sino a lunedì 16 dicembre 2013, entro le ore 12:00
Come iscriversi
Per iscriversi occorre accedere alla pagina on line dedicata a ciascun webinar, sulla piattaforma EventiPA (per l’accesso a EventiPA sono validi i codici identificativi di InnovatoriPA). E' possibile iscriversi sino alle 9,00 del giorno del webinar. Vi verrà inviata un’email con le istruzioni per accedere al Webinar.
Come si partecipa ai Webinar
I Webinar si svolgono su una piattaforma di collaborazione a distanza che permette la comunicazione in modalità sincrona, l’interazione tramite chat, la condivisione di documenti, la visualizzazione di video e immagini. Per partecipare ai Webinar di Formez PA è necessario disporre di un collegamento a Internet, un browser (Internet Explorer, Firefox o altro), una versione aggiornata di Adobe Flash Player e una cuffia. Il microfono può essere utile per poter interagire a voce con il relatore e con gli altri partecipanti, ma non è indispensabile.
Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di collaborazione a distanza, prima del Webinar è possibile eseguire un rapido test di connessione. In caso di esito negativo della verifica, vengono fornite delle semplici istruzioni per risolvere gli eventuali problemi riscontrati.
In caso di problemi legati all’accesso o alla registrazione è possibile scrivere una mail di segnalazione a: eventipa@formez.it
- Blog di Angela Creta
- Accedi o registrati per inserire commenti.