Ciclo webinar sulla scrittura collaborativa on line

letto 1738 voltepubblicato il 04/12/2013 - 17:28 nel blog di Angela Creta, in Comunicazione Pubblica, Open Government, Qualità Web PA

Cari colleghi,

sono aperte le iscrizioni ad mini ciclo di webinar dedicati alla scrittura collaborativa sul web e rivolti ai partecipanti alle comunità del progetto WikiPA che partirà dal prossimo 9 dicembre.

Il mini ciclo comprende due seminari on line: "WikiPA: uno strumento di scrittura collaborativa per la Pubblica Amministrazione ” il 9 dicembre e "I glossari e le voci di WikiPA” il 16 dicembre.

I seminari on line sono dedicati, il primo a descrivere il funzionamento e le utilità dello strumento wiki in progetti di scrittura collaborativa, il secondo a approfondire il processo di costruzione di un glossario partecipativo e delle voci in WikiPA attraverso la descrizione della metodologia di intervento e degli aspetti tecnici di formattazione. Entrambi si terranno dalle 15:00 alle 16:30.

Il programma

WikiPA: uno strumento di scrittura collaborativa per la Pubblica Amministrazione - 9 Dicembre 2013 - ore 15:00

Il webinar è dedicato a descrivere il funzionamento e le utilità dello strumento wiki in progetti di scrittura collaborativa. In particolare è descritto sia l’esempio di Wikipedia e le modalità organizzative del lavoro collaborativo nella redazione delle voci, sia il funzionamento e le regole di WikiPA.

15.00 - Introduzione e saluti, Angela Creta, Formez PA
15.10 - Wikipedia: redazione delle voci e scrittura collaborativa, Frieda Brioschi, Wikimedia Italia
15.45 - WikiPA: a cosa serve e come funziona, Salvatore Marras, Formez PA
16.20 - Domande finali
16.30 - Chiusura webinar

Per partecipare bisogna compilare il modulo “Iscriviti” sul sito: 
E’ possibile iscriversi sino a lunedì 9 dicembre 2013entro le ore 12:00

I glossari e le voci di WikiPA - 16 Dicembre 2013 - ore 15:00

Il webinar è dedicato gli aspetti metodologici e alle regole redazionali da seguire per la redazione collaborativa di glossari e voci. Nel corso del webinar verrà delineato il processo di costruzione di un glossario partecipativo e delle voci in WikiPA attraverso la descrizione della metodologia di intervento e degli aspetti tecnici di formattazione.

15.00 - Introduzione e saluti, Laura Manconi, Formez PA
15.10 - Aspetti metodologici per la stesura di glossari collaborativi, Alessandra Valastro, Università degli Studi di Perugia
15.45 - Regole redazionali di WikiPA, Angela Creta, Formez PA
16.20 - Domande finali
16.30 - Chiusura webinar 

Per partecipare bisogna compilare il modulo “Iscriviti” sul sito: 
E’ possibile iscriversi sino a lunedì 16 dicembre 2013entro le ore 12:00

Come iscriversi

Per iscriversi occorre accedere alla pagina on line dedicata a ciascun webinar, sulla piattaforma EventiPA (per l’accesso a EventiPA sono validi i codici identificativi di InnovatoriPA). E' possibile iscriversi sino alle 9,00 del giorno del webinar. Vi verrà inviata un’email con le istruzioni per accedere al Webinar.

Come si partecipa ai Webinar

I Webinar si svolgono su una piattaforma di collaborazione a distanza che permette la comunicazione in modalità sincrona, l’interazione tramite chat, la condivisione di documenti, la visualizzazione di video e immagini. Per partecipare ai Webinar di Formez PA è necessario disporre di un collegamento a Internet, un browser (Internet Explorer, Firefox o altro), una versione aggiornata di  e una cuffia. Il microfono può essere utile per poter interagire a voce con il relatore e con gli altri partecipanti, ma non è indispensabile.
Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di collaborazione a distanza, prima del Webinar è possibile eseguire un rapido . In caso di esito negativo della verifica, vengono fornite delle semplici istruzioni per risolvere gli eventuali problemi riscontrati.

In caso di problemi legati all’accesso o alla registrazione è possibile scrivere una mail di segnalazione a: