Trasparenza, comunicazione e partecipazione: i prossimi due webinar tematici

letto 2575 voltepubblicato il 29/01/2014 - 16:44 nel blog di Angela Creta, in Comunicazione Pubblica, Open Government, Qualità Web PA

Continuano le iniziative ospitate dalla comunità “Comunicazione pubblica” e collegate al percorso del Tavolo di confronto sulla comunicazione come funzione garante della trasparenza nella PA promosso da FormezPA e DFP sulla Trasparenza Comunicativa.

Dopo  il webinar introduttivo del sulla “Trasparenza comunicativa: le norme sulla trasparenza nella PA, i cittadini e il ruolo della comunicazione” (di cui potete riascoltare la registrazione ) sono in programma altri due webinar.

Il primo previsto per il 4 febbraio  alle ore 10:00, “Trasparenza comunicativa: la citizen satisfaction e la partecipazione dei cittadini” (potete iscrivervi ).
Obiettivo del webinar è presentare le novità contenute nella normativa in materia di trasparenza riguardanti il diritto dei cittadini ad accedere alle informazioni e dai dati della PA (accesso civico) e promuovere, attraverso la presentazione dell'esperienza del progetto MiglioraPA, la cultura della misurazione e miglioramento della qualità attraverso l'ascolto e la partecipazione dei cittadini (citizen satisfaction).

Relatori: Laura Massoli (Dipartimento della Funzione Pubblica), Francesco Micozzi (GM-Lex Studio legale)

Il secondo, previsto per il 12 febbraio sempre alle ore 10:00Trasparenza comunicativa: le novità normative e il ruolo della comunicazione pubblica” (potete iscrivervi ) sarà più orientato ad esplorare come le disposizioni normative in materia di trasparenza impattano su ruolo e funzioni dei comunicatori e sulla relazione tra comunicazione pubblica, tecnologie e trasparenza.

Relatori: Pier Carlo Sommo (Associazione Comunicazione Pubblica), Alessandro Lovari (Università di Sassari)

Leggi la notizia sul sito del e sul sito .

Come iscriversi

Per iscriversi occorre accedere alla pagina on line dedicata a ciascun webinar, sulla piattaforma EventiPA (per l’accesso a EventiPA sono validi i codici identificativi di InnovatoriPA). E' possibile iscriversi sino alle 9,30 del giorno del webinar. Vi verrà inviata un’email con le istruzioni per accedere al Webinar.

Come si partecipa ai Webinar

I Webinar si svolgono su una piattaforma di collaborazione a distanza che permette la comunicazione in modalità sincrona, l’interazione tramite chat, la condivisione di documenti, la visualizzazione di video e immagini. Per partecipare ai Webinar di Formez PA è necessario disporre di un collegamento a Internet, un browser (Internet Explorer, Firefox o altro), una versione aggiornata di  e una cuffia. Il microfono può essere utile per poter interagire a voce con il relatore e con gli altri partecipanti, ma non è indispensabile.
Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di collaborazione a distanza, prima del Webinar è possibile eseguire un rapido . In caso di esito negativo della verifica, vengono fornite delle semplici istruzioni per risolvere gli eventuali problemi riscontrati.

In caso di problemi legati all’accesso o alla registrazione è possibile scrivere una mail di segnalazione a: