Trasparenza e integrità: l'ANAC lancia consultazione sul progetto di raccolta delle buone pratiche
Fino al 23 maggio 2014 è possibile inviare osservazioni e suggerimenti sulla bozza di progetto dell'Autorità Nazionale Anticorruzione per la raccolta delle buone pratiche in materia di trasparenza e integrità.
Nel documento messo in consultazione è illustrato il progetto che, secondo l'ANAC, è indispensabile per supportare le amministrazioni nel processo di cambiamento necessario per dare piena attuazione alle previsioni normative. I numerosi obblighi di pubblicazione previsti dal d.lgs. n. 33/2013 pongono infatti le amministrazioni di fronte ad una vera e propria "sfida organizzativa": assolvere a molteplici obblighi di pubblicazione a fronte di risorse decrescenti. Per questo motivo, l'ANAC ritiene che la necessaria attività di accompagnamento alle amministrazioni può essere utile e sostenibile se svolta attraverso la raccolta e l’analisi di buone pratiche da far circolare attraverso la loro pubblicazione e diffusione.
La raccolta delle buone pratiche prenderà le mosse dalla richiesta alle amministrazioni di segnalazione di esperienze di innovazione attraverso la compilazione di una scheda di auto-valutazione. Le schede saranno valutate dall’Autorità che selezionerà le migliori pratiche, le presenterà nel corso di un evento pubblico e le pubblicherà sul proprio sito istituzionale.
Osservazioni e suggerimenti devono essere inviati all’indirizzo protocollo@anticorruzione.it entro il 23 maggio.
- Blog di Paola Franceschetti
- Accedi o registrati per inserire commenti.
1 commento
Proroga del termine della consultazione
Il termine della consultazione dell'ANAC è stato prorogato al 6 giugno 2014.