Competenze digitali: al via il Contest azioni per la cultura digitale

letto 2369 voltepubblicato il 13/05/2014 - 17:27 nel blog di Angela Creta, in Comunicazione Pubblica, Formazione PA, Qualità Web PA

Fino al 22 maggio 2014 è possibile partecipare al , il concorso promosso dall’Agenzia per l’Italia Digitale e Formez PA per individuare e dare visibilità a esperienze, modelli di intervento e strumenti per la diffusione della cultura digitale. Il contest è finalizzato ad identificare le esperienze in corso già realizzate che sposano i fini e gli obiettivi del, in particolare delle sue principali linee di azione:

  • Competenze per la cittadinanza e l’inclusione digitale
  • Competenze digitali specialistiche
  • Competenze digitali per l’impresa e la PA.

Sono già 50 le esperienze italiane pubblicate al 13 maggio 2014 sul sito del contest, aperto a cittadini, associazioni, imprese e pubbliche che vogliono far conoscere le iniziative legate al tema della cultura digitale. Le esperienze inviate, che concorrono nelle 5 categorie previste: cultura digitale per i cittadini, inclusione digitale, competenze digitali specialistiche, competenze digitali per l’impresa, competenze digitali per la PA, saranno valutate da una giuria di esperti (maggiori informazioni nel ).

I vincitori saranno premiati nel corso di ForumPA 2014 (27-28-29 maggio 2014 – Palazzo dei Congressi di Roma), contestualmente alla presentazione della versione 1.0 delle Linee guida sulla cultura digitale che acquisisce e integra i contributi della consultazione il 12 maggio 2014.

Con l’apertura del contest continua il percorso di consultazione pubblica () -  promosso dall’Agid e della versione preliminare delle "". Il percorso è finalizzato a migliorare, approfondire ed estendere il raggio di azione del Programma attraverso il contributo di tutti gli stakeholder (le istituzioni, a livello nazionale e territoriale, il mondo delle imprese e dei professionisti, il mondo dell’educazione, le organizzazioni sindacali, le associazioni e le organizzazioni della società civile) e dei cittadini.

Il percorso prosegue con una raccolta di idee su iniziative, eventi, attività utili a conseguire i risultati previsti per i diversi destinatari e diversi cicli di webinar dedicati sia alla presentazione del Programma e delle Linee guida, sia al racconto delle esperienze premiate dal contest.

Come partecipare al Contest

Segui le indicazioni e compila la scheda disponibile su .

Leggi il.