Al via il 12 giugno il ciclo di webinar su Cultura digitale

Inizia il 12 giugno con il seminario online La cittadinanza digitale il ciclo di webinar su Cultura digitale organizzato dal Formez PA nell’ambito delle attività legate al Programma nazionale per la cultura, la formazione e le competenze digitali.
Obiettivo del ciclo di webinar è presentare le Linee guida e le migliori esperienze individuate grazie al Contest Azioni per la cultura digitale . Come ricorderete le Linee guida sono state presentate ufficialmente il 10 aprile 2014 e sottoposte poi a una Consultazione pubblica . La versione 1.0 delle Linee guida, definita grazie al contributo della consultazione, è stata presentata il 28 maggio nell’ambito di ForumPA e la trovate qui. Nel Contest, promosso dall’Agenzia per l’Italia Digitale e Formez PA per individuare e dare visibilità a esperienze, modelli di intervento e strumenti per la diffusione della cultura digitale, sono state presentate 101 esperienze, la maggior parte delle quali sono trasferibili, realizzate con risorse contenute, e hanno prodotto materiali disponibili al riuso: esperienze di valore e che meritano di essere conosciute, diffuse, comunicate perché siano davvero fruibili per i cittadini. Sono stati 10 i Progetti premiati e 9 le menzioni speciali: iniziamo a conoscerli anche con i webinar!
I webinar si svolgono il giovedì, a partire dal 12 giugno sino alla metà di luglio, in base a questo programma:
• 12/06/2014: La cittadinanza digitale
• 19/06/2014: Le nuove professioni digitali
• 26/06/2014: La e-leadership
• 03/07/2014: Competenze digitali per la PA
• 17/07/2014: L'inclusione digitale
In ciascun webinar un relatore istituzionale presenta e approfondisce una parte delle Linee guida, e i referenti delle 2 esperienze premiate nel Contest Azioni per la cultura digitale (nell'ambito della rispettiva categoria) presentano e raccontano l’esperienza.
Nel webinar "La cittadinanza digitale" intervengono Nello Iacono (Coordinatore del gruppo di lavoro Competenze per la cittadinanza digitale, inclusione digitale), Patrizia Saggini (Comune di Anzola nell'Emilia) e Simone Puksic (Distretto delle Tecnologie Digitali).
Come iscriversi ai webinar
Per iscriversi ai webinar occorre accedere alla pagina on line dedicata a ciascun webinar, sulla piattaforma EventiPA (per l’accesso a EventiPA sono validi i codici identificativi di InnovatoriPA). E' possibile iscriversi sino alle 10,00 del giorno del webinar. Vi verrà inviata un’email con le istruzioni per accedere al Webinar.
Come partecipare ai webinar
I Webinar si svolgono su una piattaforma di collaborazione a distanza che permette la comunicazione in modalità sincrona, l’interazione tramite chat, la condivisione di documenti, la visualizzazione di video e immagini.
In questa pagina trovate tutte le istruzioni su come partecipare, anche con un dispositivo mobile.
Per problemi tecnici
In caso di problemi legati all’accesso o alla registrazione è possibile scrivere una mail di segnalazione a: eventipa@formez.it
- Blog di Roberta Chiappe
- Accedi o registrati per inserire commenti.
28 commenti
please... altri #webinar ... dopo l'estate
grazie dei webinar innanzitutto!
come ho scritto a fine giugno su questo post, spero che dopo questa tornata di webinar prosegua con altri di approfondimento tematici, ad esempio con presentzioni che pongono attenzione su:
Credo che webinar sulle #competenzedigitali impostati puntualmente su questi temi pratici e concreti possano aiutare ogni PA italiana enormemente. Racconti di best practices, perchè non tutti possono recarsi ai Forum PA e quindi almeno online si da l'opportunità a dipendenti e dirigenti della PA italiana di migliorare le proprie competenze, e si attuano "concretamente" molti dei buoni propositi descritti proprio nel Programma nazionale delle competenze, cultura e formazione digitale, redatto dall'AGID e partecipato online.
Dall'autunno potrebbe riprendere il ciclo dei webinar, se si pensa a fare una scaletta che copre ad esempio i punti sopra elencati. Si contattano i riferimenti delle best practices italiane, di cui il web è pieno di riferimenti (in primis: innovatoripa, forumpa, smartinnovation, ecc). E si imposta un nuovo calendario di webinar, cercando di aumentare il numero massimo di persone che possono iscriversi in anticipo, così da dare l'opportunità di migliorare le proprie competenze digitali ad un amplia platea di dipendenti/dirigenti pubblici.
Formez e Innovatoripa possono diventare uno dei principali soggetti formatori nella modalità online. Ci credo: la premessa dei 5 webinar di mezza estate è stata un successo ;-)
Aperte le iscrizioni al webinar L'inclusione digitale, 17 luglio
Giovedì 17 luglio si svolge il webinar L'inclusione digitale: il webinar, che sarà come sempre dalle 12.00 alle 13.30, chiude il ciclo di webinar su Cultura digitale, avviato a giugno.
In questo seminario parleremo degli interventi per l'inclusione digitale, finalizzati ad assicurare l’uguaglianza delle opportunità nell’utilizzo della Rete e per lo sviluppo di una cultura dell’innovazione per tutta la popolazione.
Nel webinar intervengono Nello Iacono (Coordinatore del gruppo di lavoro Competenze per la cittadinanza digitale, inclusione digitale), Agostina Betta (Regione Emilia Romagna) e Agnese Addone (CoderDojo Italia): con loro vedremo il quadro strategico, le problematiche individuate, le linee di intervento programmate per l'area dedicata all'inclusione digitale, e conosceremo le due esperienze premiate nel recente contest Azioni per la cultura digitale in questo ambito.
Iscriviti al webinar L'inclusione digitale
Istruzioni per partecipare al webinar
Sempre problemi di registrazione
Io continuo ad avere problemi di registrazione (e infatti non compaio nella lista dei presenti) quando mi connetto tramite smartphone. L'ho scritto e segnalato più volte. I questionari li compilo anche per questo: forse è il caso che facciate una lista dei dispositivi compatibili (o incompatibili) e una dei requisiti minimi tecnici di accesso per essere "captati" dal server admin. Buon lavoro.
Problemi di accesso con dispositivi mobili
@Roberto sei riuscito a seguire il webinar? L'hai trovato interessante?
Questa è l'unica cosa che conta! ;-)
A presto
Gianluca
si, anche...
...questa è una delle cose principali che contano...ma non l'unica...comunque ho parlato con Roberta, che ringrazio per la proattività e l'efficienza, e abbiamo trovato la soluzione al problema....sempre buon lavoro a tutti....;-))
Roberto
webinar riuscitissimi
ho seguito tutti i webinar, avendo prima partecipato alla condivisione del Programma nazionale competenze, formazione e cultura digitale, sezione "competenze digitali per la PA".
Ho eseguito la registrazione e ho effettuato l'accesso senza problemi sia da pc che da tablet android os a tutti i webinar.
Sono stati eventi molto utili e formativi.
Inoltre con il mio dirigente (all'Innovazione) abbiamo divulgato via email l'info dei webinar e le relative procedure di accesso, a una settantina di dirigenti e a migliaia di dipendenti comunali (Palermo). Risultato: ho verificato che al webinar delle competenze digitali della PA del 3 luglio 2014 ci sono oltre 20 iscritti del Comune di Palermo su un totale di 328 iscritti, e la cosa mi fa estremo piacere. Ho fornito la mia email ai colleghi per eventuali delucidazioni sui webinar e su procedure di accesso e ho notato che le principali difficoltà che hanno incontrato i colleghi sono state:
Queste info per fornire dettagli di tipo "digitale" giusto perchè trattiamo tematiche afferenti le competenze digitali.
Spero che dopo questa tornata di webinar si prosegua con webinar di approfondimento tematici, ad esempio: uso dei servizi cloud (che tanto ci servono nella PA), uso dei sistemi informativi geroreferenziati di facile creazione ed accesso, generazione e gestione di open data, ecc.
Ci si incontra allora nella chat room delle competenze digitali per la PA
a presto, ciro
Webinar "Competenze digitali per la PA" (03/07, ore 12)
Sono aperte le iscrizioni aI webinar Competenze digitali per la PA che si svolgerà giovedì 3 luglio dalle ore 12.00 alle 13.30. Vi riporto di seguito la descrizione e il programma dell'evento.
Nell’ambito del Programma Nazionale per la cultura, la formazione e le competenze digitali una delle aree di intervento è dedicata alle Competenze digitali per la Pubblica Amministrazione, che riguardano insieme gli aspetti tecnologici e organizzativi in modo trasversale rispetto ai ruoli e ai processi della PA. Diffondere le competenze di e-leadership è strategico per attivare una propensione concreta al cambiamento e all’innovazione nella PA, abilitare i principi della cittadinanza digitale, attuare le iniziative e-government e aprire la PA all’open government.
Il webinar ha l’obiettivo di presentare il quadro generale, le specificità dalla PA e illustrare le ipotesi di intervento. Il webinar è anche l’occasione per confrontarsi con tre esperienze premiate nel contest Azioni per la cultura digitale.
Programma dell'evento:
12.00 - Accoglienza e introduzione, Roberta Chiappe (Formez PA)
12.10 - Linee guida: Competenze digitali per la PA, Salvatore Marras (Formez PA, Coordinatore del gruppo di lavoro Competenze digitali nella Pubblica Amministrazione)
12.50 - METID MATCH: costruire insieme la cultura digitale, Daniela Casiraghi (Politecnico di Milano - METID)
13.00 - Progetto 100 Scuole, Genni Lupi (KION)
13.10 - Community Assinter, Silvia Barbieri (Assinter Italia)
13.20 - Domande finali
13.30 - Chiusura webinar
Importante ! connessione difficile
Chiedo scusa ma ho un problema. Mi sono registrata per il ciclo webinar Cittadinanza digitale. Oggi mi è arrivato il link per l'incontro su e-leadership. Bene il sito adobe non mi riconosce la password. Ho provato a cambiarla ma mi manda un link per reimpostarla che non è valido. Cosa posso fare ? Altrimenti non potrò connettermi e mi dispiace
Password resettata
@Bianca abbiamo provveduto a resettare la tua password e a reimpostare quella precedentemente comunicata. Puoi seguire le istruzioni che ti abbiamo inviato via email, però aspetta le ore 12.00 prima di richiedere l'accesso perché al momento la stanza è ancora chiusa.
A dopo
Gianluca
stesso problema dell'altra volta
Carissimo Gianluca...stesso problema riscontrato la prima volta accedendo con il mio cellulare...problemi di autenticazione e poi impossibilità di interagire....spero stavolta non ci sia stato il problema di registrazione della presenza...vi ho già scritto comunque per spiegarvi tutte le difficoltà che incontro utilizzando uno smartphone non di ultima generazione. Grazie per l'ottimo lavoro che state facendo...se pure la piattaforma si allinea al vostro standard siamo a cavallo :).
Un saluto.
Roberto
connessioni
Ok, grazie. Riprovo, spero di riuscire
Webinar "Competenze digitali: la e-leadership" (26/06, ore 12)
Sono aperte le iscrizioni aI webinar Competenze digitali: la e-leadership che si svolgerà giovedì 26 giugno dalle ore 12.00 alle 13.30. Vi riporto di seguito la descrizione e il programma dell'evento.
Nell’ambito del Programma Nazionale per la cultura, la formazione e le competenze digitali una delle aree di intervento è dedicata alla e-leadership, intesa come un nuovo modo di fare innovazione digitale. Il ruolo dell'e-leader è fondamentale per concepire e promuovere il cambiamento digitale. E-leader è chi nell’innovazione intravede nuove opportunità e guida l’organizzazione vero il cambiamento.
Come sviluppare la cultura della e-leadership, diffonderla il più possibile, farne opportunità di occupazione e carriera? Nel webinar si farà una riflessione a partire da queste domande, presentando il quadro strategico e le linee di intervento programmate. Il webinar è anche l’occasione per presentare tre esperienze premiate nel recente contest Azioni per la cultura digitale.
Programma dell'evento:
12.00 - Accoglienza e introduzione, Gianfranco Andriola (Formez PA)
12.10 - Linee guida: la e-leadership, Franco Patini (Coordinatore del gruppo di lavoro Competenze informatiche/digitali trasversali ed e-leadership)
12.50 - La scuola italiana al passo con l’Europa: Eucip Core nei piani di studio degli Istituti tecnici economici, Adriana Fasulo (ITCG Fermi)
13.00 - Meet no Neet, Cecilia Stajano (Fondazione Mondo Digitale)
13.10 - Sailing nel mondo digitale, Bernardo Nicoletti (Federmanager Academy)
13.20 - Domande finali
13.30 - Chiusura webinar
Registrazioni webinar
Buongiorno Gianluca,
volevo chiedere se era possibile visualizzare le registrazioni dei webinar su smartphone o tablet, ed in quale modo, ho notato che installando l'app di Adobe Connect é possibile seguirli in diretta, mentre inserendo la URL di registrazione del webinar non é possibile rivederli, ... ma forse sbaglio io qualcosa!
Registrazioni dei webinar su smartphone o tablet
Confesso di non sapere se è possibile visualizzare le registrazioni dei webinar su smartphone o tablet. Qualcuno ha esperienza in merito? C'è qualche suggerimento che possiamo dare a Laura?
A presto
Gianluca
io ci sono riuscito
Ciao, io ci sono riuscito da Tablet: il problema però è che da smartphone ho incontrato le stesse difficoltà della prima volta (vedi post che ho inserito ieri) e infatti non risulta la mia presenza. Poi riguardando la registrazione ieri pomeriggio (mi ero perso gli ultimi venti minuti di webinar ma dal tablet - neanche potente - sono riuscito ad accedere al file, scaricando sempre il plugin richiesto) mi sono reso conto che il mio nome non compariva nella lista dei presenti nonostante fossi connesso. Riuscite a risolvere il problema? Come proposto la vostra scorsa posso solo darvi il mio telefono per la verifica degli IP: basta che guardate il questionario di gradimento e l'ora di invio e potrete comunque verificare quanto raccontatovi.
accesso webinar
sto seguendo il webinar dalla registrazione : via e mail non mi è errivata alcuna password di accesso !!!!
Grazie
Mirella Sale
Connessioni
Purtroppo non riesco ad entrare al link arrivato via e-mail http://formez.adobeconnect.com/cloud4pa2/ Ho cambiato password 3 volte ma sempre non me la riconosce... Sono su un pc fisso.
@Bianca ti ho già risposto
Puoi seguire le istruzioni che ti abbiamo inviato via email.
A dopo
Gianluca
problema di registrazione
Io pure risulto con presenza non verificata nonostante il questionario risulti regolarmente compilato. Come ho specificato io mi sono connesso (con difficoltà) tramite smartphone. Che devo fare per dimostrare la mia frequenza al webinar? Grazie
Attestato webinar
Roberto la tua presenza non risulta né nei log della piattaforma né nella registrazione del webinar. Hai seguito il webinar dalla postazione di qualche collega? Eventualmente chi?
A presto
GIanluca
tramite smartphone
mi ha chiesto di scaricare un componente adobe e poi mi sono collegato con il mio cellulare....sono riuscito ad accedere intorno alle 12:30, con difficoltà ma in maniera abbastanza continuativa. Non ho partecipato alla discussione perchè ovviamente non era possibile (e già è un miracolo che sia riuscito a seguirlo, uno smartphone è troppo piccolo e la qualità audio con le cuffie non era il massimo). E' necessario che vi fornisca il numero di telefono dal quale ho operato? Grazie Gianluca, fammi sapere. R.
Prosegue il ciclo di webinar
Prosegue il ciclo di webinar su Cultura digitale: dopo il webinar del 12 giugno La cittadinanza digitale (registrazione e materiali disponibili qui), il 19 giugno dalle 12.00 alle 13.30 si svolge il secondo webinar, Le nuove professioni digitali, dedicato alle competenze digitali specialistiche, cioè tutte quelle competenze indispensabili per i professionisti dell’ICT. In questo webinar intervengono Rosamaria Barrese (AGID, Coordinatrice del gruppo di lavoro Competenze professionali specialistiche per professionisti e futuri professionisti ICT), Antonio Mazzoni (INAIL) e Roberto Scano (IWA): con loro vedremo il quadro strategico, le problematiche individuate, le linee di intervento programmate per l'area dedicata alle competenze digitali specialistiche, e conosceremo le due esperienze premiate nel recente contest Azioni per la cultura digitale in questo ambito.
Iscriviti al webinar Le nuove professioni digitali
Istruzioni per partecipare al webinar
presenza non ocnfermata
Ho seguito il webinar di oggi 12 06 2014 interamente ma la mia presenza risulta non confermata, ho compilato anche il questionario.
Attestato webinar
Marco riprova adesso.
Ciao
Gianluca
io stesso problema di registrazione
Ho scritto un post solo ora ma lamento lo stesso problema di mancata verifica della mia presenza. Di fatto me ne sono accorto solo nel pomeriggio quando ho compilato il questionario ma pensavo fosse un problema transitorio. Io ho seguito il webinar con difficoltà e interruzioni ma in maniera completa attraverso smartphone (l'ho detto nel questionario): dipende da quello il problema di registrazione? Grazie se vorrai darmi un riscontro.
Roberto
Webinar molto interessante...
Ciao,
Perché la mia presenza risulta non confermata?
Grazie
Attestato webinar
Carmelo riprova adesso.
Ciao
Gianluca
interessantissimo
interessantissimo ciclo di webinar da non perdere, dove potremo approfondire i contenuti del Programma nazionale cultura, formazione e #competenzedigitali