Cultura digitale: la consultazione prosegue con la raccolta di idee

letto 2495 voltepubblicato il 19/06/2014 - 10:10 nel blog di Angela Creta, in Comunicazione Pubblica, Formazione PA, Open Government, Qualità Web PA

Prende il via l’ulteriore fase della sulla cultura e le competenze digitali promossa dall’ e dal con l’ “Idee per la cultura digitale”: la raccolta di idee di pubblica rilevanza per il .

C’è tempo sino al 31 luglio 2014 per proporre idee spunti, soluzioni o particolari azioni per migliorare l’efficacia e l’efficienza della PA in tema di cultura e competenze digitali. L'ideario nasce proprio per favorire l'interazione tra PA e cittadini, secondo le finalità della democrazia partecipata e del governo aperto, ed è uno strumento a disposizione di tutti coloro che vogliano inserire, commentare, condividere e valutare in modo costruttivo una proposta. Le idee raccolte saranno un contributo utile a per definire al meglio il Piano delle iniziative per la cultura digitale e della piattaforma di supporto al Programma nazionale.

In parallelo all’ideario, ogni giovedì dal 12 giugno e sino al 10 luglio 2014, il Formez PA ha organizzato un dedicati al tema della cultura digitale con l’obiettivo di presentare le e le migliori esperienze individuate grazie al.

Sono più di due i mesi di ascolto della cittadinanza: la consultazione ha preso il via il 10 aprile con la presentazione del testo preliminare delle Linee guida propedeutiche al Programma nazionale, la cui , comprensiva dei contributi della rete, è stata presentata a fine maggio durante il . È proseguita con il delle idee, promosso da Agid e Formez PA per individuare e dare visibilità a esperienze, modelli di intervento e strumenti per la diffusione della cultura digitale. Per il contest sono state presentate 101 esperienze, la maggior parte trasferibili, realizzate con risorse contenute, e che hanno prodotto materiali disponibili al riuso, delle quali 10 sono i progetti premiati e 9 le menzioni speciali.

Approfondimenti:

La raccolta di idee attraverso l’ è aperta dal 4 giugno al 31 luglio 2014.

Per proporre un'idea per la cultura digitale, clicca su Invia una nuova idea dopo .

Per maggiori informazioni su come partecipare è disponibile una guida .